E’ la Mens Sana Basketball a trionfare nel derby al PalaEstra contro la Stosa Virtus Siena col punteggio di 76-73 al termine di un match intenso e combattuto, incerto fino all’ultimo possesso, giocato davanti a una bella cornice di pubblico.
La Note di Siena Mens Sana Basketball parte con le polveri bagnate al tiro soffrendo la fisicità su entrambi i lati del campo della Stosa Virtus Siena che invece trova il filo coi canestri di Gianoli e Olleia. I ragazzi di Evangelisti mantengono l’efficacia difensiva limitando l’offensiva dei padroni di casa costretti a chiamare time out a 3 minuti dalla fine del primo quarto. Belli stappa l’attacco della Mens Sana con una tripla che costringe gli ospiti al time out per parlarci sopra. La Virtus rallenta in attacco e la Mens Sana riesce a rintuzzare lo svantaggio sul 19-21 che chiude i primi dieci minuti.
Le percentuali al tiro della Mens Sana restano basse nei primi minuti del quarto mentre la Stosa controlla il vantaggio mantenendo una buona pressione difensiva, guidati dalla regia di Bartoletti e la presenza sotto le plance di Gianoli. Nei possessi successivi però Pucci, Prosek Neri alzano i giri e la Mens Sana torna a contatto sul 28-29 a 6 minuti dalla fine del quarto, con Evangelisti che chiama time out, per poi vedere i suoi raggiunti sul 33-33 pari e poi superati sul 38-35. Nel finale di quarto la Virtus mantiene la lucidità e riesce a chiudere avanti di misura, sul 40-41.
La terza frazione riparte in equilibrio: la Mens Sana pur litigando coi liberi spinge grazie alle iniziative del duo Tognazzi-Prosek ma la Virtus resta incollata alla partita col solito Olleia anche se Joksimovic si carica di falli. Nel finale per la Mens Sana prende fiducia al tiro e rimette il capo avanti, col terzo periodo che finisce 61-60 per i biancoverdi.
Ad inizio quarto periodo l’offensiva degli uomini di Betti è più fluida e trova il tiro di tre di Belli e Pannini ad aprire la difesa della Virtus Siena, che però non molla sospinta da Gianoli sotto i tabelloni e Costantini dalla lunga distanza. Negli ultimi 5 minuti Prosek, Neri e Pucci prendono in mano l’attacco della Note di Siena, la Stosa però non ci sta e lotta in difesa e in attacco con Guerra. Il finale è un palpitante punto a punto: Jokic stoppa Gianoli, Guerra sbaglia un libero e il tiro finale, a vincere è la Mens Sana: finisce 76-73.