"La Natura non è una scenografia", concluso il progetto dell’Istituto Comprensivo Mattioli di Siena

Un percorso biennale che ha coinvolto gli studenti di tutte le scuole dell’Istituto, dall’infanzia alla secondaria di I grado, unendo formazione, creatività e sensibilizzazione ambientale

Di Redazione | 1 Dicembre 2024 alle 12:30

"La Natura non è una scenografia", concluso il progetto dell’Istituto Comprensivo Mattioli di Siena

Si è chiuso con grande successo il progetto “La Natura non è una scenografia“, promosso dall’Istituto Comprensivo Mattioli di Siena, con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, e realizzato in collaborazione con il Comune di Siena, Straligut Teatro e Legambiente Siena.

Un percorso biennale che ha coinvolto gli studenti di tutte le scuole dell’Istituto, dall’infanzia alla secondaria di I grado, unendo formazione, creatività e sensibilizzazione ambientale.

I numeri del progetto
Oltre 300 ore di attività di formazione teatrale e educazione alla sostenibilità, che hanno visto la partecipazione di più di 300 studenti, impegnati a esplorare i temi della sostenibilità ambientale attraverso il teatro, lo storytelling e le arti digitali. Fondamentale il prezioso coinvolgimento e la disponibilità dei docenti.
Più di 1200 studenti coinvolti nelle attività di promozione culturale, tra cui la visione di spettacoli teatrali della rassegna Cercasogni Scuola, promossa dal Comune di Siena e Straligut Teatro, tra cui Circolo Popolare Artico della compagnia Gli Omini, Libera Tutti di Scena Madre, Abattoir Blues di Luigi Ciotta e Sibylla Tales di Zaches Teatro; incontri con le compagnie teatrali e trekking urbani con Legambiente.
Grazie al sostegno di SIAE, tutte le attività del progetto sono state offerte gratuitamente, garantendo così la partecipazione di un vasto numero di studenti e famiglie.

Un percorso di comunità
Avviato nell’anno scolastico 2023/2024, il progetto ha puntato a sensibilizzare i ragazzi al rispetto per l’ambiente e a riflettere sul rapporto tra uomo e natura attraverso il linguaggio artistico. Grazie alla collaborazione tra partner, famiglie e comunità locale, il percorso ha rappresentato un’occasione unica per coniugare arte, territorio e cittadinanza attiva.

I saggi finali
Le attività si sono concluse con le iniziative di presentazione al pubblico delle opere realizzate dagli studenti, che si sono svolte nella settimana dal 18 al 22 novembre: un momento culminante in cui gli studenti hanno presentato i loro lavori teatrali e digitali al pubblico, incluse le famiglie. Dalle performance nei cortili scolastici e nei giardini pubblici alla proiezione dei contenuti creativi presso l’Auditorium Casa dell’Ambiente, gli eventi hanno messo in luce la straordinaria capacità espressiva e la sensibilità dei partecipanti.

“La Natura non è una scenografia” si è confermato un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola, istituzioni e associazioni, dimostrando come linguaggi innovativi possano stimolare il senso critico, la creatività e l’educazione alla sostenibilità delle nuove generazioni.



Articoli correlati