Continuano gli appuntamenti musicali al Parco Sculture del Chianti che, proprio in questa primavera, festeggia i suoi primi 20 anni di attività. Dopo il compleanno in musica con “Maledetta Toscana” e in attesa del calendario dei concerti serali che animeranno l’estate del Parco dall’inizio di luglio, domani, lunedì 3 giugno alle 18 l’anfiteatro ospita i piccoli musicisti senesi. Sarà infatti di scena la Peter Pan Orchestra, formazione diretta da Fabrizio Bai e composta da giovani musicisti del corso di Siena Jazz dedicato ai ragazzi tra gli 8 e i 13 anni di età.
Da sempre, d’altronde, il rapporto tra il Parco Sculture e i più piccoli è segnato da molte occasioni di incontro: dai laboratori didattici ai viaggi di studio delle scuole del territorio, al Parco anche i giovanissimi riescono a interagire con l’arte contemporanea, imparando ad aprirsi a nuove sensibilità.
L’appuntamento, dunque, è per lunedì 3 giugno alle 18 con un concerto a ingresso gratuito.
Informazioni e prenotazioni: [email protected] // 0577 357151
La Peter Pan Orchestra
L’ Orchestra Peter Pan costituisce un meraviglioso mezzo didattico per avvicinare i bambini alla musica moderna. Il laboratorio musicale di Siena Jazz, diretto dal marestro Fabrizio Bai, è il progetto della rinomata accademia senese specificamente dedicato all’educazione musicale corale con un approccio contemporaneo e completamente inserita nelle moderne discipline didattiche. I ragazzi, oltre che formati all’esecuzione dei brani, vengono incoraggiati anche alla creazione e la manipolazione della musica, stimolando così i loro processi creativi e con essi le varie forme di improvvisazione. A tal fine vengono presi in prestito materiali dalla musica leggera, dal jazz, ma anche stilemi peculiari del rap, dei linguaggi mediorientali, africani, latini e le relative forme poliritmiche. L’orchestra e la musica da essa proposta rappresentano così la conseguente messa in opera di questo articolato lavoro di formazione.
Il Parco Sculture del Chianti
Il Parco Sculture del Chianti è una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee, fondata sull’integrazione totale tra natura e arte. Qui, dal 2004, artisti provenienti da tutti e cinque i continenti hanno lavorato con approcci e materiali diversi, proponendo opere site-specific che si inseriscono nel bosco, in un connubio perfetto di luci, suoni e colori. Dal 2009 il Parco ospita anche un anfiteatro che accoglie i visitatori con un intenso programma di concerti estivi, eventi, performance e laboratori. Nel 2024, in occasione dei suoi primi 20 anni di attività, ha inaugurato una Galleria a cielo aperto, dedicata alle mostre temporanee.
Peter Pan Orchestra al Parco Sculture
Lunedì 3 giugno 2024 – ore 18
Durata: 1h15m circa
(ingresso gratuito)
Parco Sculture del Chianti
SP 9 di Pievasciata – Castelnuovo Berardenga (SI)