Inaugurata opera d’arte per festeggiare il santo patrono della polizia
Festeggiato anche a Siena San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.
Il Cappellano del Corpo, Don Emanuele Salvatori, ha officiato la Messa nella Chiesa di Santa Maria della Visitazione, in via delle Sperandie. Alla cerimonia erano presenti il Prefetto, il Questore, i funzionari e il personale degli uffici e dell’ANPS della Polizia di Stato della provincia, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, delle altre Forze dell’Ordine e delle Contrade.
Ospiti della Polizia di Stato, sono stati anche la signora Cristina e Riccardo, moglie e figlio di Marcello Spinosi, il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato deceduto nel 2000 in un incidente stradale, mentre era in servizio. Hanno partecipato inoltre alle celebrazioni l’artista senese Cecilia Rigacci e i docenti Mario Ascheri e Vinicio Serino.
Dopo la Messa, nel Salone d’Onore della Caserma Piave, sede degli uffici logistici della Questura, si è tenuta infatti un’altra piccola cerimonia, aperta dal Questore Maurizio Piccolotti, in occasione della quale l’artista senese Cecilia Rigacci ha donato alla Polizia di Stato l’opera “Arcana Civitas” da lei realizzata.
Subito dopo essere stata scoperta l’opera, già presentata al pubblico in passato, i professori Vinicio Serino, antropologo e docente di scienze sociali ed umane, e Mario Ascheri, storico e docente di Storia del diritto medievale e moderno, hanno illustrato l’opera spiegandone il significato ed il legame con la città e la Polizia di Stato.
Cecilia Rigacci che, come noto, esegue a Siena lavori di artigianato artistico ed orafo finalizzato al recupero delle tradizioni iconografiche, con un po’ di emozione, ha quindi reso omaggio di quest’opera che, come ha sottolineato anche il Questore nel ringraziarla, ricorda molto la Polizia di Stato, per i colori utilizzati, il cremisi e il blu, e nella simbologia, come è per l’”aquila dell’imperatore”, simile al fregio sul berretto dei poliziotti.
“L’Arcana Civitas – ha aggiunto Piccolotti – verrà collocata nella sala riunioni della Questura, dove vengono tenuti i Tavoli Tecnici, durante i quali vengono prese decisioni importanti per l’ordine e la sicurezza pubblica”, quasi si voglia accostare quell’idea di ordine, cosmico ma anche spazio – temporale, che evoca l’opera, nel suo forte significato simbolico, a quella del pensiero riflessivo e alla capacità di ponderazione.