In occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Siena e ad un anno dalla scomparsa del partigiano senese Renato Masi, nome di battaglia “Gino”, torna in scena alle Stanze della memoria di Siena, in via Malavolti 9 lo spettacolo che racconta la sua storia.
“La rana gracida“, messaggio in codice di Radio Londra che dà il titolo allo spettacolo tratto dall’autobiografia di Masi (Pascal ed.), racconta le vicende di un ragazzo senese che a 19 anni entra a far parte dell’organizzazione clandestina. Dopo l’arresto e una rocambolesca fuga dal carcere di Parma, Renato si unisce ai partigiani della Brigata Garibaldi “Spartaco a Lavagnini” che ha il suo rifugio a Pornella nei boschi della val di Merse con la quale partecipa a varie azioni tra le quali la battaglia contro i nazisti al granaio di Monticiano.
Dopo l’otto settembre continua la lotta al nazifascismo come volontario nel nuovo esercito italiano che combatte a fianco degli alleati nell’Italia del nord est fino alla fine della guerra.
La sua storia personale si unisce a quella della Resistenza, a quei tanti giovani che scelsero allora con grande coraggio di rischiare la vita per regalare all’Italia un nuovo periodo di libertà.
Lo spettacolo interpretato da Francesco Burroni, con le musiche di Francesco Oliveto e la regia audioluci di Gaia del Vecchio, andrà in scena giovedì 18 aprile alle ore 18 e sabato 20 aprile alle ore 21 alle Stanze della memoria in via dei Malavolti 9, Siena.
Per info e prenotazioni 338.5308293. L’ingresso è libero.