Sabato 10 Febbraio, ore 17,30, MaM – Museo archeologico di Monteriggioni – Abbadia Isola, Sala Sigerico, si terrà il concerto de La Serpe d’Oro “La Toscana degli ultimi due secoli: storie di emigranti, rifugiati e respinti”. La Serpe d’Oro è una straordinaria formazione musicale dedicata alla ricognizione e alla rielaborazione del repertorio dei canti popolari toscani.
La loro esibizione si focalizzerà sulle canzoni che parlano di spostamento e lontananza che hanno larga parte in un repertorio composito come quello della canzone popolare della nostra regione.
Nel corso della sua storia recente la Toscana, infatti, ha avuto un rapporto complesso e viscoso con gli spostamenti migratori. Questi ultimi hanno spesso assunto caratteri diversi e multiformi.
Mentre negli ultimi decenni ha rappresentato un terminale-approdo da parte di migranti non italiani provenienti prima dal Nord Africa, poi da Polonia e Albania, infine dall’Africa nera e ancora dall’Europa dell’est. Retrocedendo nel tempo, le terre toscane sono state invece teatro di migrazione interna, con la fuga dalle campagne verso i centri industriali degli anni Cinquanta-Sessanta del Novecento; inoltre tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX, la Toscana fu punto di partenza della sua popolazione verso mete lontane (il Nord Europa, il Sudamerica, il Nord America, l’Oceania)
Ingresso gratuito; si richiede la prenotazione.
Info e prenotazioni: 0577 304834; [email protected]