Ha suscitato un acceso dibattito e qualche polemica questa mattina in Consiglio Comunale la delibera che riguarda la sospensione dei Palii ordinari 2021. L’ipotesi di slittamento, che doveva essere approvata oggi, ha infatti fatto storcere il naso a esponenti sia della maggioranza che della minoranza.
“Il Palio è un argomento che accende gli animi delle persone – commenta il sindaco Luigi De Mossi – Quella dello scorso anno è stata una decisione più facile, essendo in una situazione in cui era evidente l’impossibilità di svolgere le Carriere. Sembra che gli indici si stiano abbassando, ma non sappiamo quali saranno le tipologie di attività che potranno essere autorizzate”.
“L’idea della mia amministrazione era quella di tenere accesa la fiammella – prosegue il primo cittadino – vero è che i Palii si fanno il 2 Luglio e il 16 Agosto, ma qui siamo in una situazione assolutamente eccezionale e fuori da ogni regola. Le contrade sono andate su questa strada: non è che mi voglio sottrarre a quella che è la responsabilità dell’Amministrazione, ma allo stesso tempo bisogna anche ragionare sull’opinione dei soggetti che saranno poi quelli che parteciperanno attivamente al Palio”.
La discussione è stata rinviata a lunedì pomeriggio. Se non si arriverà all’approvazione della delibera e quindi al rinvio dei Palii si potrebbe andare verso l’annullamento della Carriere 2021, partendo da quella di Luglio. “Vorrei capire se c’è un punto di caduta comune con la maggioranza e la minoranza – conclude De Mossi – Questo non significa però che io voglia pretermettere quello che mi hanno detto le contrade, che è anche l’opinione dell’Amministrazione”.