La “strana coppia”, Duccio Balestracci e i Willos’, a Monteriggioni

Oggi pomeriggio alle ore 17,30 al Museo Archeologico nel complesso monumentale di Abbadia Isola

Di Redazione | 18 Novembre 2023 alle 7:30

La “strana coppia”, Duccio Balestracci e i Willos’, a Monteriggioni

Oggi pomeriggio, alle ore 17,30, nella Sala Ildebrando al Museo Archeologico di Monteriggioni, una serata particolare, di altissima qualità, con protagonista una “strana coppia”: lo storico Duccio Balestracci e la formazione di musica irlandese dei Willos’.
Entrambi sono amici di Monteriggioni, coinvolti spesso nelle attività ed eventi culturali che in questo palcoscenico si tengono regolarmente; nell’occasione, interagendo per raccontare in parole e ballate che si alterneranno e si sovrapporranno, l’ultimo libro di Balestracci: “Attraversando l’anno. Natura, stagioni, riti” (Il Mulino).

«Da questa ‘strana coppia’ – afferma Duccio Balestracci – dovrete aspettarvi un approccio alla materia storica, etnologica ed antropologica sicuramente nuovo. La materia è indubbiamente molto complessa, nello specifico è quella del ‘santorale’, ovvero tutto ciò che riguarda quelle feste che tutti noi incontriamo durante il corso dell’anno e che nella maggior parte dei casi sono precedenti alla cristianizzazione. Anche di questo tratta il mio libro, per l’occasione del 18 novembre ci focalizzeremo, però, su quei riti e quelle scadenze religiose dell’autunno e dell’inverno. Partiremo con Halloween ed i suoi antenati, ma parleremo anche delle altre feste del mese di dicembre, fino al Natale e lì ci soffermeremo. È stato scelto di alternare la chiacchierata ad alcuni intervalli musicali proposti da un gruppo che suona prevalentemente musica celtica. Una scelta dovuta al fatto che le feste autunnali sono debitrici in larga parte ad una cultura celtica. Credo che questo sia un bel modo per trasmettere la storia e la cultura. Contiamo che possa non annoiare, ma piacevolmente divertire. È un esperimento che se andrà bene verrà riproposto».

Dunque un appuntamento molto interessante, carico di emozioni, spettacolare e al tempo stesso introspettivo, dove ognuno potrà ritrovare tracce di conoscenze e nozioni, sedimentate nella propria tradizione personale o famigliare, sulla natura, il ciclo astrale e quello delle stagioni, storia, religione, ritualità sino al folklore. L’evento nasce nella collaborazione tra Comune di Monteriggioni, la società Monteriggioni AD 1213 e l’associazione Amici del Castello di Monteriggioni.

Il MaM, Museo Archeologico Monteriggioni, nel complesso monumentale di Abbadia Isola, è stato concepito proprio come un punto di accesso per l’assolvimento dei diritti all’informazione, al sapere e alla conoscenza; ma anche un luogo vivace di socializzazione, di relazione, di divertimento e di riflessione. Vuole, così, emozionare, fornire occasioni al pubblico per abituarsi a viverlo costantemente in tutte le sue connotazioni; essere luogo di aggregazione socio-culturale, espressione di identità culturale collettiva. Da questo intento nasce anche questo appuntamento.

L’ingresso è gratuito; si richiede la prenotazione.
Info e prenotazioni: 0577 304834; [email protected]



Articoli correlati