La Valdelsa ha detto no alla violenza sulle donne. E lo ha fatto con donazioni, partecipazione, dialoghi, articoli, interviste. Dovevano essere 40 giorni volti al raggiungimento dell’obbiettivo di 5.000 euro da raddoppiare grazie al sostegno della Fondazione il Cuore si scioglie, invece è stato un viaggio alla scoperta della sensibilità delle persone che abitano questo territorio e hanno deciso di attivarsi per contrastare la violenza di genere.
Il risultato visibile è la cifra raccolta, 20.000 euro, ovvero il 312% dell’obbiettivo iniziale. Quello invisibile le decine di dialoghi, confronti con donne e uomini della Valdelsa, in primis dei soci Coop di Poggibonsi, Colle val d’Elsa e San Gimignano che tra l’offerta di spazi, tempo e numerose iniziative, sono stati in prima linea per tutti i 40 giorni della campagna. Il primo risultato è il Corso di Formazione di 1° livello per operatrici del Centro Antiviolenza che verrà presentato il 13 aprile prossimo alle ore 10:00 presso il Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa.
Le occasioni di sensibilizzazione all’interno delle Pills Insieme fuori dalla violenza, gli interventi della presidente dell’Associazione Donne Insieme Valdelsa, Caterina Suchan, e della vice presidente, Elena Pullara, l’evento Women in Arts 2024 e infine all’interno di Emozioni, l’evento del Tedx Colle val d’Elsa, hanno messo in luce che parlare di violenza è importante, per capire il fenomeno e imparare a contrastarlo. Grazie a tutti coloro che hanno fatto una donazione, tra cui:
Amorim Cork Italia S.p.a.
Anffas Alta Valdelsa Onlus
Centro Commerciale Naturale Via Maestra
Donne del Vino della Toscana
EOS S.r.l.
Idea Real Estate Spa
Redazione de “Il Tarlo” di Casole d’Elsa
Lions San Gimignano
Sez. Soci Coop Colle Val d’Elsa
Sez. Soci Coop Poggibonsi
Sez. Soci Coop San Gimignano
Associazione Valdelsa Donna
Unione Polisportiva Poggibonsese
E per la loro partnership
Bottega Roots – Casa del Popolo
Tipografia M51
I fatti parlano di una nuova consapevolezza della Valdelsa, di una comunità attiva e attenta, che sostiene il lavoro delle volontarie del Centro Antiviolenza che il Corso di Formazione punta a rinforzare nell’impegno di accogliere, proteggere e sostenere le donne vittime di violenza e i loro bambini.