Davanti al pubblico delle grandi occasioni, quasi 1500 le persone presenti al Palaestra, la Note di Siena Mens Sana e la Vismederi Costone regalano uno spettacolo che con la categoria ha poco a che vedere. A spuntarla per 78-82 sono gli ospiti che grazie a questi due punti mantengono in solitaria il primo posto in classifica. La partita gode di percentuali ottime da parte di entrambe le squadre e tutto viene deciso nel finale. Ad un minuto dalla fine il match è in perfetta parità e da lì succede di tutto: prima Bruttini realizza in arresto e tiro, poi inizia la girandola dei falli per bloccare il tempo e l’episodio chiave è il fallo di Tognazzi su Terrosi, a quest’ultimo l’arbitro fischia un antisportivo per una reazione eccessiva. Dai quattro tiri liberi che ne scaturiscono il Costone esce a +4, riuscendo così a mantenere questo distacco fino alla fine.
Primo quarto (25-27)
Primo quarto da percentuali altissime per entrambe le squadre. Il Costone è più in controllo del pitturato ma i biancoverdi restano agganciati grazie al tiro da fuori e ad un paio di giocate che accendono il palazzetto: la schiacciata di Marrucci e la tripla a fine quarto di Pannini.
Secondo quarto (45-48)
Sulla falsa riga del primo quarto le squadre mantengono percentuali alte anche nella seconda frazione. Dopo aver subito un break la Mens Sana riesce a rimontare e a mettere la testa avanti ma sul finale di quarto il Costone passa ancora in vantaggio.
Terzo quarto (60-63)
I gialloverdi entrano in campo per dare la spallata decisiva alla partita e in un primo momento sembrano anche riuscirci, con la Mens Sana che corre ai ripari affidandosi alla zona. Sul finire del quarto però iniziano a sporcarsi le percentuali del Costone e invece la Mens Sana, con ritrovato entusiasmo, rimedia chiudendo il parziale della penultima frazione in parità.
Quarto quarto (78-82)
Le percentuali dal campo di entrambe le squadre iniziano a risentire della pressione e la partita si decide sui dettagli. I biancoverdi a metà quarto vanno avanti di un punto con la tripla di Iozzi ma Nasello dall’altra parte riporta subito in vantaggio i gialloverdi. Le squadre si ritrovano in parità ad un minuto dalla fine e il +2 decisivo porta la firma del capitano del Costone, Gigi Bruttini, che chiude il match con un arresto e tiro dalla lunetta.