La Ztl diventa realtà anche nel borgo di Colle di Val d'Elsa

Il sindaco Alessandro Donati ha più volte dichiarato l’utilità e la necessità di un provvedimento del genere, che limiterà la circolazione delle automobili dei non residenti

Di Redazione | 22 Agosto 2023 alle 13:30

Da alcuni desiderata, da tanti altri vituperata. Questo non solo a Colle Val d’Elsa, ma in tutti i centri storici dei borghi. La ZTL adesso diventa realtà anche nel Borgo di Colle. Una decisione che parte da lontano, voluta da questa giunta e ora realizzata. A dire la verità il sistema dei controlli sarebbe dovuto partire in primavera, ma alcuni problemi hanno causato il rinvio. Il venerdì, il sabato, la domenica e i giorni festivi, dalle ore 18.00 alle 24.00 le telecamere saranno attive a metà di Via della Porta Vecchia dopo la Cisterna.

Il sindaco Alessandro Donati ha più volte dichiarato l’utilità e la necessità di un provvedimento del genere, che limiterà la circolazione delle automobili dei non residenti. Rigenerazione urbana e isole pedonali, questo per favorire la movida di Colle Alta e dare impulso al turismo: questo nei pensieri della giunta e del Sindaco Donati, il quale è andato avanti per la sua strada e ha optato per questa decisione. Di fatto durante l’inverno c’erano stati non pochi mugugni a riguardo e ci fu una raccolta firme per impedire la zona a traffico limitato, anche per altri problemi legati all’accessibilità di Colle Alta, come il non funzionamento dell’ascensore. Dunque tanti pareri contrari, ma anche favorevoli. Ad oggi centri storici di un certo interesse turistico senza ZTL sono difficili da trovare.



Articoli correlati