Incassato l’ok a larga maggioranza dal Consiglio Comunale al bilancio di previsione e al Documento Unico di Programmazione 2024-2026 del Comune Siena, l’Assessore al Bilancio Riccardo Pagni ci tiene a sottolineare come sia strettamente legato al benessere della città lo stato di salute dell’Ospedale Le Scotte, la cui condizione, secondo l’Assessore, dipenda totalmente dalle scelte della Regione che tenterebbe di trasformare il policlinico senese in una succursale dell’Ospedale Careggi di Firenze e di quello di Pisa.
“Serve un nuovo sviluppo per quanto riguarda la parte dell’Università e dell’ospedale – afferma l’Assessore al bilancio del Comune di Siena Riccardo Pagni -. L’ospedale è in mano alla Regione che lo sta trasformando in una succursale di Careggi e di Pisa. Vengono mandati qua i medici che vogliono loro e c’è una fuga dei nostri medici. Il nostro ospedale viene svalutato continuamente perché è l’ultima istituzione in mano al PD, ma stanno cercando di parificare Siena ad Arezzo e Grosseto, tenendo tutti a ribasso”.
Senza giri di parole l’amministratore senese attacca la Giunta Regionale e il Partito Democratico, tracciando le conseguenze sulla città di una gestione poco oculata secondo Pagni.
“Mancano 5-6 mila studenti, mancano le scuole di specializzazione, se la popolazione studentesca si abbassa, mancano delle entrate e manca lo smalto da dare a questa città su quelle che sono le loro istituzioni più forti. Primo fra tutti l’ospedale, che rischia di fare la fine del Monte de Paschi e che è in mano al PD, ma ci pensano loro a distruggere anche questa istituzione.”
L'affondo dell'Assessore Pagni: "L'ospedale Le Scotte di Siena in mano alla Regione, sta diventando succursale di Careggi e Pisa"
All'indomani dell'approvazione del bilancio di previsione del triennio 2024-2026 del Comune di Siena, l'Assessore al Bilancio Riccardo Pagni parla anche dell'Ospedale Le Scotte accusando Regione e Partito Democratico per la cattiva gestione
Di Lorenzo Agnelli | 30 Dicembre 2023 alle 14:30
Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.
Articoli correlati