“L’emozione è tanta. Provo una grande soddisfazione, orgoglio, riconoscenza verso tutto il popolo di Fontebranda che mi ha dato questa opportunità e questa fiducia. È veramente un onore ricoprire questo ruolo, un privilegio e cercherò di ripagare la fiducia nei miei contradaioli con tutto me stesso”.
Sono queste le prime parole di Claudio Laini da Governatore della Nobile Contrada dell’Oca a 24 ore dalla sua elezione con il 62,4% dei consensi da parte del popolo votante di Fontebranda. Una forte emozione per questo incarico apicale all’interno della dirigenza della Contrada, che lo proietta come guida di un popolo fresco di vittoria di Palio e che si è molto allargato visti i numeri importanti registrati dalla lunga stagione di festeggiamenti da dopo il 16 agosto.
“Abbiamo ancora da concludere l’iter dei festeggiamenti perché al 1° giugno abbiamo la Cena del Piatto, ma noi ripartiamo dal prossimo luglio con la stessa forza, determinazione che da sempre contraddistingue il nostro popolo, quindi siamo già d’accordo con il Capitano, che è già pronto a dare il massimo per dare altre soddisfazioni”.
Una elezione che porterà avanti il lavoro svolto finora come stabilisce anche lo statuto stesso della Contrada, ma che segna una novità di rilievo: l’elezione di due nuove quote rosa in sedia elettiva che daranno un importante contributo per il futuro della Contrada.
“La continuità è una nostra prerogativa, tra l’altro anche prevista dal nostro Statuto – continua Claudio Laini -. Non a caso le nostre scadenze sono parziali. I mandati durano quattro anni, però ogni due anni c’è una tornata elettorale con metà del seggio al rinnovo e poi il governatore con l’altra metà. Ma io questo ho sempre ritenuto che fosse una cosa positiva, appunto nell’ottica della continuità amministrativa e organizzativa. L’ingresso di due nuove quote rosa è un segnale importante per la nostra Contrada, che mi rende particolarmente felice che adesso si guardi veramente alla qualità delle persone, ai contenuti che portano con loro stesse. E veramente sarà un piacere collaborare sia con Caterina che con Costanza e loro stesse sanno la stima che ho per loro”.