Il presidente dell’associazione a Siena Tv: “Tante attrazioni di poco valore distolgono l’attenzione dei giovani dal volontariato”
Il presidente della Pubblica Assistenza di Siena Fabio Lapisti ha tenuto oggi una conferenza stampa per illustrare novità e tutte le iniziative che si terranno il 5-6-7- e 8 settembre, in occasione della festa sociale dell’associazione. Vari i punti toccati durante l’incontro con la stampa, a partire dalla carenza di giovani e di volontari:
“I volontari ci sono, circa 400, ma non tutti sono sempre disponibili – spiega a Siena Tv – poichè impegnati in servizi ogni 15 giorni. Qui c’è bisogno di avere un numero di volontari giornalieri consistente. E mancano anche i giovani, dobbiamo prestare servizi con persone di una certa età. Come sensibilizzare i giovani? Facciamo feste ed iniziative per avvicinarli, oggi però ci sono tante attrazioni di poco valore che distolgono l’attenzione al volontariato. Bisogna esserci portati e avere cuore”.
Problemi anche con la sede: “Al tempo in cui fu allestita questa sede era ottima, in una zona in espansione e ha tutt’ora un’ubicazione perfetta, ma diventa sempre più stretta – afferma Lapisti – essendo racchiusa all’interno dei condomini. Abbiamo quindi difficoltà oggettive, sopratutto per il volontario, che vuole un posteggio vicino quando viene a fare un servizio. E’ un disincentivo per noi. anche in ottica ricambio generazionale”.