L’Archivio di Stato di Siena compie 165 anni

Apertura straordinaria con visita guidata domani dalle 18 alle 22. Digitalizzazione e due nuove donazioni, tra le novità

Di Redazione | 24 Novembre 2023 alle 12:00

L’Archivio di Stato di Siena compie gli anni, ben 165. In programma un’apertura straordinaria prevista per sabato 25 novembre.

La mattina alle 10.30 si terrà la conferenza di Alberto Cornice, “Le miniature dei Libri dei Leoni”. Il pomeriggio dalle 18 fino alle 22 apertura straordinaria con visita guidata e presentazione delle novità: digitalizzazione e due nuovi archivi arrivati tramite donazioni da privati.

“Abbiamo acquisito l’archivio familiare Gori Pannilini e poi abbiamo ricevuto la donazione di un piccolo fondo ma molto prezioso, relativo alla prima guerra mondiale – ha anticipato Cinzia Cardinali direttrice dell’Archivio di Stato di Siena – Si tratta di tipologie di archivio che non sono tradizionalmente conservate in un archivio di Stato, ma grazie alla possibilità di ricevere donazioni, anche questi piccoli gioielli possono essere messi in consultazione giornaliera”.



Articoli correlati