Lascia il posto dopo 18 anni a monsignor Lojudice
Alla sala delle Lupe si è tenuto oggi il saluto pubblico di cittadini ed istituzioni all’arcivescovo Antonio Buoncristiani, che lascia la curia senese dopo 18 anni, facendo posto a monsignor Augusto Paolo Lojudice. Tanti i messaggi di affetto, erano presente a rendergli omaggio il sindaco De Mossi, la Giunta, i rappresentanti di forze dell’Ordine, Università e associazioni.
“Si è camminato molto nella riforma delle strutture – è il bilancio di Buoncristiani ai microfoni di Siena Tv – e nel cercare di rispondere alle esigenze del nostro tempo. Siena è un’isola felice per il Palio e la sua bellezza ma è come il resto del mondo e possiede anche quei problemi e quei valori diversi da quelli in cui credo come cristiano, quindi individualismo e consumismo”.
“E’ stato un percorso non facile, ma fatto nel nome del Signore, e lo stiamo ancora facendo. La successione non è come in uno Stato o in un Comune, dove tutto cambia, il punto di partenza è Cristo, il nuovo Arcivescovo, che è persona carissima, dovrà continuare il cammino, con il suo stile, d’altronde ha 18 anni meno di me”.