Il 15 dicembre, alle ore 18 nell’Aula magna del Complesso didattico Mattioli dell’Università di Siena, Amedeo Balbi, astrofisico e professore associato all’Università di Roma “Tor Vergata”, parlerà dei temi del suo libro “Su un altro pianeta” (Rizzoli, 2022). Il volume, lo scorso novembre, ha vinto il premio letterario Galileo 2023 per la divulgazione scientifica.
È realistico pensare di fondare colonie umane su altri pianeti o satelliti? Quali sono le difficoltà tecniche da affrontare? Come ci si può adattare ai nuovi ambienti? E, soprattutto, ne vale la pena? Di questo e di altro parlerà il professor Balbi, apprezzato divulgatore scientifico.
Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, il professor Amedeo Balbi, con le sue ricerche ha contribuito alle prime misure di precisione dei parametri cosmologici e alla determinazione della geometria dell’universo. Balbi cura da anni una rubrica sul mensile Le Scienze dedicata alla divulgazione scientifica, ha collaborato con programmi radio e tv e scritto per numerosi quotidiani e periodici, tra cui Repubblica e La Stampa. Nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con il libro «Cercatori di meraviglia» (Rizzoli), nel 2021 il Premio Asimov con «L’ultimo orizzonte» (UTET).