Il noto attore senese Francesco Arca torna nella città del Palio, il 29 marzo alle ore 18, per presentare presso il Palazzo Pubblico di Siena, in Sala delle Lupe, il suo nuovo libro, “Basta che torni”, edito da Mondadori. A dialogare con l’autore ci sarà Francesco Gungui. Ad organizzare l’appuntamento è la libreria Mondadori di Siena.
Il libro di Arca, uscito per la festa del papà, ripercorre il rapporto con il padre Silvano e affronta il dolore vissuto a seguito della sua morte, avvenuta nel 1995 quando Arca aveva solo 16 anni, che ha provocato un grande vuoto nella vita dell’attore senese.
“Basta che torni gli dicevo senza riuscire a nascondere la commozione – racconta Arca – ed è per questo che lui comunque è sempre tornato, perché è quello che deve fare un padre, ogni padre, tornare a casa comunque, con le proprie ferite, i propri segreti e i propri silenzi. Basta che torni gli ho sempre detto, ma anche gli incantesimi più potenti a volte falliscono. E un giorno mio padre non è tornato”.
Classe 1979, Francesco Arca debutta nel mondo della televisione, come tronista di Uomini e Donne, proseguendo poi la carriera nel campo della recitazione, arrivando nel 2013 a lavorare con Ferzan Özpetek che gli offre il ruolo da protagonista nel film “Allacciate le cinture” per la cui interpretazione vince il premio Kinéo come Miglior Attore Protagonista al Festival di Venezia.
Dal 2016 ad oggi ha lavorato per film e serie tv di successo prodotte da Rai, Mediaset e Netflix. Si ricorda ad esempio il ruolo del vicequestore aggiunto Alessandro Scudieri, protagonista della serie di Rai 1 “Resta con me” ideata da Maurizio De Giovanni, lo porta a vincere il Nastro d’Argento Grandi Serie 2023. Raggiunge il successo, oltre che in Italia, anche in Spagna. Nel 2024 appare per la prima volta nella veste di co-conduttore accanto a Virginia Raffaele nel programma in prima serata di Rai 1 “Colpo di luna”.