Lavori terminati, apre a Poggibonsi il percorso pedonale e ciclabile in Calcinaia

Lungo 1 chilometro e mezzo unisce Romituzzo con la scuola e l’ospedale. Realizzata con le risorse del PNRR (1 milione di euro)

Di Redazione | 23 Gennaio 2025 alle 7:30

Lavori terminati, apre a Poggibonsi il percorso pedonale e ciclabile in Calcinaia

Poggibonsi, apre il percorso ciclabile che da Romituzzo arriva all’IIS Roncalli e all’ospedale di Campostaggia attraversando via del Ponte Nuovo e via Senese. I lavori si sono completati nelle settimane scorse con anche tutte le opere di finitura sulla parte in quota, quella che dal Roncalli va verso via Fortezza Medicea, sugli attraversamenti, sulla segnaletica.

“L’opera è completata salvo alcuni elementi di arredo che nelle prossime settimane andranno ad arricchire il percorso – dice Fabio Carrozzino, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici – Il percorso, già in parte utilizzato dalle persone, sarà da sabato prossimo completamente fruibile. Fra qualche mese, con la stagione più adatta e anche nel contesto di altre iniziative legate alla mobilità che abbiamo in programma, faremo la vera e propria inaugurazione”.

L’opera. Il percorso ciclabile e pedonale realizzato è lungo 1,5 chilometri di lunghezza. Inizia da Romituzzo, in continuità con quello realizzato su via Sangallo, sulla parte destra di via Senese. Alla confluenza con via del Ponte Nuovo il percorso passa sul lato sinistro della stessa via del Ponte Nuovo e la percorre tutta. Alla seconda confluenza il percorso raggiunge il Roncalli e procede sulla scarpata per poi attraversare via Fortezza Medicea e arrivare all’ospedale.
Il percorso, tutto illuminato, è stato realizzato con le risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza destinate alla rigenerazione urbana per oltre 1 milione di euro.

“Un investimento che ci ha consentito di riqualificare i percorsi pedonali e di costruire un nuovo percorso ciclabile e pedonale, in sicurezza, in un quartiere interessato da un traffico sostenuto di mezzi di ogni tipo – dice Carrozzino – La realizzazione dell’opera è stata accompagnata da una operazione importante e necessaria di asfaltatura e sistemazione che ha interessato il quartiere. Con il completamento del percorso si chiude un investimento complessivo di oltre 1,6 milioni di euro per migliorare la vivibilità e la sicurezza delle persone”.



Articoli correlati