Si chiama ‘Il Lavoro viaggia con noi’ e domani, martedì 23 aprile dalle ore 9 alle ore 14, sarà a Siena, nel parcheggio della Fortezza Medicea, viale XXV Aprile, per un’iniziativa rivolta ai giovani studenti delle scuole superiori e universitari.
Il progetto prevede l’arrivo di un truck itinerante organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione Consulenti del Lavoro insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per supportare e orientare i giovani nelle scelte lavorative. L’iniziativa tocca 19 città italiane per promuovere l’orientamento, la legalità e la sicurezza, coinvolgendo le scuole, le Università e gli enti locali. A partecipare all’incontro di orientamento e formazione a Siena all’interno della saletta interna del truck saranno oltre 200 studenti provenienti dalle scuole superiori di secondo grado del Comune di Siena: dal Liceo delle Scienze umane ed economico sociale ‘Santa Caterina da Siena’ all’Istituto tecnico Sallustio Bandini fino al Liceo Classico Piccolomini per arrivare agli Istituti tecnici Marconi e Caselli.
Contemporaneamente all’iniziativa nazionale, alla Camera di Commercio Arezzo-Siena, Piazza Matteotti 30, si svolgerà il convegno “Orientamento al lavoro e alla formazione: esperienze senesi e dintorni” riservato agli addetti ai lavori e alle istituzioni. Interverranno Paola C. Sabatini, presidente del Consiglio ordine provinciale dei consulenti del lavoro di Siena; Enrico Limardo, direttore Fondazione Consulenti per il Lavoro; Miriana Bucalossi, titolare della programmazione tirocini e apprendistato per la Regione Toscana; Maurizio Serafin, esperto di sistemi formativi, orientamento e politiche attive del Lavoro; Francesco Belelli, Presidente Federmanager Siena e Antonio Loffredo, docente di diritto del lavoro Dipartimento di Giurisprudenza Unisi.