La sesta edizione del Lean Healthcare Award, svoltasi a Roma giovedì 16 novembre, ha riservato grandi soddisfazioni all’Azienda ASL Toscana sud est: tre primi posti ed una terza posizione. Alla serata erano presenti il direttore generale Antonio D’Urso, la direttrice sanitaria Assunta De Luca e i referenti aziendali del percorso Lean Silvia Bellucci, Fabrizio Monelli e Matteo Corsini.
“Tutti i premi sono graditi e importanti, – dichiara il direttore generale Asl Toscana sud est Antonio D’Urso, – ma senza dubbio il vero riconoscimento al quale vorrei dare risalto è quello di miglior azienda sanitaria Lean d’Italia. Quando parliamo di “cultura Lean” ci si riferisce a quell’insieme di valori culturali, principi professionali e metodiche organizzative che puntano a semplificare ed ottimizzare i processi, diminuendo gli sprechi e migliorando le organizzazioni ed i servizi per i pazienti. Questi temi sono le “stelle polari” del nostro agire. Tra 92 aziende sanitarie italiane che hanno partecipato al Lean Award la nostra Asl è risultata vincente con un approccio innovativo nel miglioramento della qualità dei servizi, questo ci rende orgogliosi e ci da grande responsabilità rispetto ai nostri obiettivi ed al percorso che stiamo percorrendo per garantire a tutti i massimi livelli di assistenza. È stato riconosciuto il nostro approccio manageriale con procedure e strumenti volti alla comprensione di ciò che il paziente ritiene importante, questo ci ha consentito di riorientare tutti i processi organizzativi avendo sempre come obiettivo il benessere della comunità. Questo premio, che ho avuto l’onore di ricevere, – conclude il direttore generale D’Urso, – è il risultato di un lavoro di squadra eccezionale che coinvolge tutto il sistema Asl Toscana sud est, per cui colgo l’occasione per condividerlo con tutti: medici, infermieri, amministrativi, tecnici, coloro che lavorano sul territorio e quelli impegnati negli ospedali. Insomma credo che tutti dobbiamo essere orgogliosi di questo riconoscimento”.
La Asl Toscana sud est è risultata prima in tre categorie
a) migliore azienda Lean a livello nazionale;
b) percorsi di emergenza urgenza e gestione del paziente in acuto con il progetto che “Keep calm and see & treat”, che ha come obiettivo la riduzione dei tempi di attesa dei pronto soccorso;
c) percorsi di cronicità con il progetto “A casa tua deliveRX” , che ha il fine di compensare le disuguaglianze assistenziali territoriali e colmare la distanza tra i tradizionali luoghi di cura e la quotidianità dell’assistito.
Terzo premio Lean, invece, per l’integrazione socio sanitaria con il progetto “from House to home” da Casa della Salute a Casa della Comunità, che si inserisce nel contesto della missione sei del PNRR e punta a sviluppare l’assistenza socio sanitaria territoriale con focus sulla capillarità, l’integrazione e la tempestività degli interventi.