Le opere della Pinacoteca di Siena verso la mostra "Il Sassetta e il suo tempo" di Massa Marittima

La mostra sarà inaugurata giovedì 14 marzo ed è curata dal professore senese dell'Università degli Studi di Siena Alessandro Bagnoli

Di Lorenzo Agnelli | 5 Marzo 2024 alle 10:30

Ci sarà anche una selezione delle opere della Pinacoteca Nazionale di Siena de Il Sassetta e di altri pittori del ‘400 alla mostra di Massa Marittima dal titolo “Il Sassetta e il suo tempo“.

La mostra sarà inaugurata giovedì 14 marzo ed è curata dal professore senese dell’Università degli Studi di Siena Alessandro Bagnoli.

“La Pinacoteca di Siena è un partner importante di questa iniziativa – spiega Alessandro Bagnoli, docente dell’Università di Siena -, che presta tutte le opere de Il Sassetta e di artisti suoi contemporanei che hanno avuto rapporti di collaborazione o anche concorrenza con questo grande pittore che è il protagonista della scuola senese del tardo gotico”.

Saranno circa una ventina le opere provenienti dalla Pinacoteca Nazionale di Siena per questa mostra dedicata all’illustre pittore e al ‘400 senese che avrà un importante richiamo di visitatori e esperti da tutta Italia.

“Siamo molto felici di vedere tutte queste opere favolose del ‘400 senese partire verso Massa Marittima – aggiunge Axel Hémery Direttore della Pinacoteca di Siena -. Siamo molto consapevoli della fragilità degli oggetti e vogliamo che tutto si faccia nel migliore dei modi, però come Pinacoteca Nazionale di Siena siamo molto legati al nostro territorio, per cui sono stato particolarmente felice di veder partire queste opere per un museo importante della Regione e per un progetto interessante su un artista importantissimo. Quindi mi è stato molto naturale prestare queste opere che saranno un punto importantissimo in questa mostra che sicuramente piacerà anche al pubblico”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati