Franci, Brocchi, Zalaffi. Attorno a queste tre famiglie ruota l’arte del ferro battuto senese, vera peculiarità dell’artigianato artistico della città, mai valorizzato a sufficienza. E’ così che gli “artigiani senesi del ferro battuto” saranno i prossimi senesi da riscoprire con Le Scoperte, le passeggiate notturne a tema storico curate dalle guide Federagit Confesercenti di Siena.
Giovedì 10 agosto, dalle 21.30, il percorso a passo comodo muoverà proprio sulle loro tracce: quelle degli Zalaffi ad esempio, la cui manifattura fu fondata nel 1845 da Benedetto. Contradaiolo della Chiocciola, specializzato in particolare nel ferro tirato a martello, Benedetto realizzò manufatti di pregio per Siena, ma anche addirittura per la casa reale. Nella stessa epoca era attivo Pasquale Franci, che trasformò una bottega in vera e propria industria producendo articoli per la casa e opere di carattere artistico, disegnate da importanti architetti e ingegneri del tempo. Ancora più antica l’origine dei Brocchi, famiglia che grazie ai due fratelli Laura e Alessandro, mantiene ancora attiva sotto l’antica chiesa di S. Martino la bottega e un laboratorio artigianale ottocentesco, con uno straordinario patrimonio di arnesi d’epoca e la fucina, unica ancora presente a Siena. A loro si devono armature per il corteo storico del Palio, zucchini dei fantini e soprattutto alcuni masgalani. Molte delle meraviglie che nel silenzio di angusti spazi questi valenti senesi hanno saputo creare nel tempo saranno apprezzate nel corso de Le Scoperte di giovedì prossimo. Il ritrovo alle ore 21.15 a Fonte Gaia, in piazza del Campo.
Realizzata con il patrocinio del Comune di Siena, la serie 2023 delle passeggiate nella storia può essere prenotata all’indirizzo https://bit.ly/prenotalescoperte o tramite whatapp al numero 3348418736
Nella foto Laura Brocchi