L’impronta di una città nella storia occidentale si valuta anche in base a quanti dei suoi “figli” nei secoli sono diventati Papa. Per Siena il conto dei Pontefici arriva fino a quattro, ed è soprattutto a loro che sarà dedicata la prossima delle Scoperte. La serie di passeggiate estive del giovedì sera, curate dalla guide Federagit di Siena, riprende il 22 agosto dopo la pausa paliesca: “Papi e visitatori internazionali a Siena tra Medioevo ed epoca moderna” è il tema del prossimo appuntamento, che come di consueto prenderà il via alle ore 21.30 da Fonte Gaia (Piazza del Campo). Alessandro III, Pio II, Pio III e Alessandro VII sono le quattro “Santità” passati storicamente dal sagrato del Duomo di Siena a quello di San Pietro in Vaticano. Vicende personali che ebbero risvolti profondi non solo per le rispettive famiglie, per le quali esprimere un Papa diventava anche sinonimo di potere economico, ma anche per il territorio di provenienza che acquisiva rispettabilità ed elevazione culturale.
Sulla scia dei “fantastici quattro”, nelle rispettive epoche Siena ha accolto moltitudini di personaggi più o meno noti che l’hanno resa una metropoli di scambi culturali e ricchezze materiali durante il basso medioevo e il rinascimento. E’ anche attorno a queste figure che ruoterà il prossimo itinerario a passo comodo, stavolta condotto da Ambra Sargentoni, e che come nelle scorse settimane varrà per i partecipanti anche come “salvacondotto” per una stuzzicante esperienza del giorno dopo. Venerdì 23 agosto infatti, presso l’Accademia del Gusto (Via Camollia 76) sarà possibile imparare a fare il pan co’ santi, la tipicità senese in rilievo questa settimana: a spiegarlo sarà l’Officina dei Dolci.
Il programma 2024 de Le Scoperte è patrocinato dal Comune di Siena: Dettagli e prenotazioni possibili su bit.ly/prenotalescoperte e sulle pagine facebook e instagram di Scoperte. Previste riduzioni per studenti e dipendenti di Università di Siena e Università per Stranieri di Siena, gratis i bambini fino a 10 anni.