Dopo il successo dello scorso anno torna al Santa Maria della Scala l’appuntamento che offre agli appassionati di fotografia la possibilità di far conoscere e giudicare i propri scatti ad alcuni dei massimi esponenti della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Sabato 16 e domenica 17 marzo è infatti in programma la terza edizione di ‘Letture di Fotografia’, l’iniziativa ideata dall’associazione Siena Foto Club (SFC) in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala.
I tavoli di confronto si terranno alla Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti dalle 10.20 alle 16.30 di sabato 16 marzo. I lettori accreditati presenti durante la giornata di sabato, docenti, fotografi e direttori Fiaf, sono: Massimo Agus, Carlo Ciappi, Marco Fantechi, Enrico Genovesi, Claudia Ioan, Massimiliano Tuveri. Le letture si svolgeranno dalle 10.20 alle 12.20 e dalle 14.30 alle 15.30.
La prenotazione, obbligatoria, si effettua al seguente link: https://forms.gle/XAP2Uxksbt6V6WGA7
Al termine delle ‘letture’, dalle 17 alle 18.30 in Sala Sant’Ansano il direttore di Le Stanze della Fotografia di Venezia, Denis Curti, presenterà il seminario “Nino Migliori: una ricerca senza fine” dedicato all’attività fotografica del Maestro bolognese che nel 2023 ha festeggiato i suoi 75 anni di carriera, il quale sarà eccezionalmente presente all’incontro. Il seminario, la cui partecipazione è gratuita e senza prenotazione, si concluderà alle 18.30 di seguito la premiazione del miglior portfolio e della miglior foto singola.
Domenica 17 marzo, dalle 10 alle 19 nella Sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala, è invece in programma il Convegno Regionale FIAF Toscana. Un appuntamento che mancava a Siena da ben 15 anni, e che porterà in città tutti i circoli fotografici legati alla Federazione presenti sul territorio regionale.
Durante il convengo interverranno il Presidente della FIAF Roberto Rossi, cariche nazionali e regionali e delegati provinciali toscani e, a conclusione, verranno premiati i primi tre autori toscani FIAF 2023.