Libreria del Mondo Offeso, l'addio a Milano e l'arrivo a Castelnuovo Berardenga

I titolari della libreria indipendente sono in procinto di trasferirsi nel borgo chiantigiano, perchè Milano è una città che si è trasformata in cui non si riconoscono più

Di Redazione | 5 Agosto 2024 alle 15:34

Libreria del Mondo Offeso, l'addio a Milano e l'arrivo a Castelnuovo Berardenga

L’addio a Milano, una città che si è trasformata in cui non si riconoscono più, e l’approdo a Castelnuovo Berardenga, dove tutto invece è ancora a misura d’uomo. E’ la scelta di vita che hanno fatto i titolari della indipendente Libreria del Mondo Offeso, in procinto di trasferirsi nel borgo chiantigiano, in Piazza Marconi. L’apertura programmata per settembre.

La lettera di saluto alla città scritta da Laura Ligresti, che con il marito Marco Bocciarelli gestisce la libreria, è diventata virale. Comincia così: “Ciao Milano. Ciao Milano di Elio Vittorini. Ciao Milano della Libreria del Mondo Offeso. E’ arrivato il momento di salutarci. Perché noi, inguaribili romantici, disertiamo da un modello di vita che non ci appartiene. Forse la carta ci ha dato alla testa e ispirati dal Don Chisciotte, spinti dalla visionaria ostinazione per il mondo offeso, seppur risultando silenziosamente sconfitti e, forse, suscitando l’ilarità di chi, speriamo pochi, ha assistito alle nostre folli avventure, continuiamo il nostro viaggio. Da settembre 2024 ci troverete nella splendida Castelnuovo Berardenga (Si) in Piazza G. Marconi, 5″. Poi chiude con “Grazie Milano. Ti ho voluto bene”, dopo aver citato molti negozi e luoghi della vecchia Milano che non esistono più, annientati dagli affitti troppo alti, dalla logica delle grandi catene commerciali e dei grandi eventi, dal turismo internazionale di massa. Da qui la decisione di trasferirsi in una dimensione del tutto diversa, quella di Castelnuovo Berardenga, dove pensano di recuperare la dimensione della comunità.



Articoli correlati