Licenziamento lavoratore Ad Monteriggioni 1213: si chiude la causa, respinta la richiesta di risarcimento

Conclusa dopo anni la causa del lavoro intentata dall'ex dipendente della partecipata, licenziato dopo che era stata riscontrata una invalidità che non gli rendeva possibile svolgere le mansioni per cui era stato assunto

Di Redazione | 20 Dicembre 2024 alle 9:00

Licenziamento lavoratore Ad Monteriggioni 1213: si chiude la causa, respinta la richiesta di risarcimento

Si è conclusa la causa davanti al giudice del lavoro che era stata intentata da un lavoratore disabile contro il licenziamento operato da Monteriggioni Ad1213 Srl, la società partecipata dal Comune di Monteriggioni che si occupa di servizi turistici, museali e parcheggi. Il tribunale ha dato ragione alla società in house respingendo la richiesta di risarcimento che era stata chiesta dal lavoratore, il cui licenziamento nel 2020 aveva scatenato numerose polemiche e alcuni scontri politici in seno al borgo turrito.

L’ex dipendente era stato assunto come operaio generico ma a seguito di una visita medica al rientro di un periodo di lunga degenza a causa di un incidente, da cui emergeva fosse parzialmente idoneo per le mansioni per cui era stato assunto, ma nella pratica impossibilitato a svolgere la mansione. Da qui la decisione della società Monteriggioni AD1213 Srl, di procedere col licenziamento. Come spiegato al tempo dall’ad della società Andrea Ferrini “c’era bisogno di una persona idonea al 100%, dal momento che quel lavoro viene svolto da una sola figura e deve essere effettuato nel rispetto dei contratti sottoscritti con l’amministrazione comunale di Monteriggioni”. La vicenda è infine sbarcata dinanzi il giudice del lavoro che ha rigettato la richiesta risarcitoria per il licenziamento presentata dalla difesa del lavoratore, rappresentato dagli avvocati Cortazzo e Sandrucci.



Articoli correlati