Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna di Siena, al via le iscrizioni. Successo per Open Day e progetto “Studente per un giorno”

Quattro appuntamenti dedicati alle famiglie e agli studenti delle scuole medie in cui si è presentata l’offerta didattica del liceo artistico e si sono visitati i laboratori degli indirizzi di studio presenti nel Liceo

Di Redazione | 14 Gennaio 2025 alle 20:20

Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna di Siena, al via le iscrizioni. Successo per Open Day e progetto “Studente per un giorno”

Il Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena ha aperto le sue porte in ben quattro appuntamenti, tra novembre e dicembre 2024 e gennaio 2025, per il tradizionale Open Day dedicati alle famiglie e agli studenti delle scuole medie in cui si è presentata l’offerta didattica del liceo artistico e si sono visitati i laboratori degli indirizzi di studio presenti nel Liceo.

L’offerta formativa del Liceo Artistico include lo studio delle classiche materie letterarie, delle materie scientifiche e di materie tecnico-pratiche afferenti a diversi linguaggi artistici: arti figurative bidimensionali, arti figurative tridimensionali. Il Liceo Artistico di Siena si caratterizza per la presenza di Indirizzi specifici per il Triennio di studi: 1.Architettura e Ambiente; 2.Arti Figurative Bidimensionali (Pittura); 3.Arti Figurative Tridimensionali (Scultura); 4.Audiovisivo-Multimediale; 5.Design della Ceramica.

Fornendo una preparazione di tipo liceale, il Liceo Artistico rilascia un titolo di scuola superiore valido per l’accesso all’università e forma studentesse e studenti per qualsiasi percorso universitario e accademico, a prescindere dall’attinenza con le materie già studiate. Il metodo di studio e le competenze sviluppate consentono di procedere con percorsi universitari in ambito umanistico, senza precludere però la possibilità di affrontare facoltà STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica).

Differentemente da altre realtà scolastiche, il Liceo Artistico fa poi maturare a studentesse e studenti competenze artistiche specifiche (teoriche, tecnico-pratiche, stilistiche, di uso software) spendibili in un percorso accademico professionalizzante. Il percorso è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, favorendo l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza delle tecniche relative, oltre agli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico-culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.

Gli Indirizzi delle Arti Figurative Bidimensionali e Tridimensionali si fondano sulle pratiche laboratoriali che coniugano la tradizione – come pittura, scultura, ceramica, oreficeria, stampa calcografica – con l’innovazione dei nuovi linguaggi espressivi come l’illustrazione pubblicitaria e il fumetto, la street art e la scultura ambientale (land art), la progettazione e l’allestimento scenografico cinematografico-teatrale.

La creatività contemporanea si muove soprattutto attraverso le nuove tecnologie, per canali audiovisivi che accorpano più linguaggi anche molto distanti tra loro. L’Indirizzo Audiovisivo-Multimediale intende formare allievi in grado di padroneggiare vari linguaggi multimediali, con specifico riferimento a quelli audiovisivi, fotografici, grafici e videoludici, acquisendo la padronanza dei processi produttivi dei principali settori audiovisivi contemporanei, trovandosi nel ruolo di varie professionalità che potranno un domani diventare le loro: regista, editor foto/video, tecnico del suono o delle luci, scenografo, cameraman, direttore della fotografia, game designer e game developer.

L’indirizzo di Architettura e Ambiente è articolato sulla conoscenza e la gestione autonoma dei processi progettuali e operativi inerenti all’architettura ed il contesto ambientale, individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che interagiscono e caratterizzano la ricerca architettonica. Gli allievi saranno in grado di padroneggiare le tecniche grafico-geometriche e compositive, di gestire l’iter

progettuale dallo studio alla realizzazione dell’opera in scala, passando dagli schizzi preliminari, ai disegni tecnici, al modello tridimensionale fino alle tecniche espositive.

Per l’a.s. 2025-2026 l’iscrizione si potrà fare dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 15 febbraio 2025 al seguente link https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/home

Per informazioni sull’orientamento in entrata si può contattare il seguente indirizzo: [email protected]



Articoli correlati