Linea ferroviaria Siena-Firenze, Comitato Pendolari Valdelsa lancia la petizione

"Guasti, ritardi, cancellazioni sono pane quotidiano. E poi la nebbia. La situazione per i pendolari è invivibile"

Di Redazione | 29 Marzo 2024 alle 17:00

“Treno delle 7.13 da Certaldo soppresso a Castellina per un passaggio a livello guasto (dicono, anche se i treni verso Empoli passano…), saliti sul treno delle 8.21 e dopo 40 min sopprimono anche quello, preso il treno delle 9 e siamo fermi anche con questo, non sapremo se partiremo o se manderanno un bus… nessuno sa niente, mai visto un disagio del genere…”

Questo è solo l’ultimo messaggio, di oggi, che appare sulla pagina Facebook del Comitato Pendolari della Valdelsa, dove sono raccolte le testimonianze delle vere e proprie odissee che i viaggiatori devono affrontare ogni giorno sulla linea ferroviaria Siena-Firenze, che è un disastro.

Guasti, ritardi, cancellazioni sono pane quotidiano. Per non parlare della nebbia che – spiegano dal Comitato – “ogni qualvolta è presente, i treni 19031 e 18201, rispettivamente, in partenza alle ore 06:20 da Empoli e 06:21 da Firenze SMN, subiscono ritardi gravi/soppressioni causando frequenti disagi ai pendolari lavoratori, nonché a studenti maggiorenni e minorenni (della scuola dell’obbligo). Questo perchè in presenza di nebbia, il sensore che rileva una occupazione, emette un segnale rosso, lascia il passaggio a livello chiuso e “occupato”, impedendo così il passaggio del treno alla stazione di Ponte a Elsa”.

“Si legge che il raddoppio della linea è vicino, ma il presente è parecchio buio – ha confermato a Buongiorno Siena Gian Luca Sacconi, del Comitato Pendolari Valdelsa – la situazione è addirittura peggiorata, ed è invivibile. Cose assurde e non si capisce come nessuno prenda provvedimenti, tante parole ma poi niente fatti”.

Per tutti questi motivi, per provare a far sentire la loro voce i pendolari della Valdelsa hanno lanciato una petizione su change.org “Linea Firenze-Empoli-Siena, basta ritardi. Vogliamo essere ascoltati!“, che in pochi giorni ha già raggiunto quasi 500 firme.

https://www.change.org/p/linea-firenze-empoli-siena-basta-ritardi-vogliamo-essere-ascoltati?recruiter=119287110&utm_campaign=signature_receipt&utm_medium=facebook&utm_source=share_petition&fbclid=IwAR2ofsHasYrFRJcjhgWBPKqW0DQvk58ypW8Q4xioIQcvvTbdTRzL7peXlNs_aem_AZr9tfqQde_SaRMAmoeYpHuVNmw0usyXra1UPSHdonvIuq2ifOUTo62xc0N8IuJwZTQu4p26BvXuyIhd1TEep9q1

 



Articoli correlati