Un nuovo piano per smaltire le liste di attesa, e alcune novità importanti per permettere una fruizione più snella delle prestazioni ambulatoriali e degli esami diagnostici. E’ l’anticipazione che l’assessore alla sanità della Regione Toscana Simone Bezzini, ha annunciato durante la sua visita a Nottola.
“I dati sono confortanti perché oltre il 70 per cento delle visite specialistiche, su questo territorio, viene garantito nei tempi previsti dalla Regione Toscana che sono più sfidanti di quelli previsti dalle linee nazionali. Ma il restante 30 per cento vuol dire che non riesce ad avere la prestazione nei tempi giusti, e questo non va mai sottovalutato quando si parla di diritto alla salute”.
Partendo dai dati, Bezzini ha anticipato che la Giunta Regionale sta lavorando ad un nuovo sistema per migliorare le liste di attesa, tallone d’Achille di ogni sanità pubblica.
“Sfruttando una piccola opportunità che la legge di stabilità che ci dà, potendo usare una quota del fondo sanitario nazionale in deroga ai tetti di spesa del personale e del ricorso al privato convenzionato. Lo presenteremo a breve e sarà più robusto e anche con qualche novità, rispetto allo scorso anno. Non abbiamo la bacchetta magica. Ma contiamo di fare piccoli miglioramenti per far salire quei valori percentuali e far rientrare quante più persone possibile nella presa in carico del sistema sanitario pubblico nei tempi stabiliti dagli standard nazionali e regionali”.