L’Istituto Agrario di Montalcino guarda al futuro con il percorso sperimentale 4+2

Sarà possibile scoprire questo innovativo percorso formativo partecipando all' Open Day, sabato 18, presso la sede di Montalcino, dove sarà possibile approfondire l'offerta didattica e confrontarsi direttamente con docenti e studenti

Di Redazione | 17 Gennaio 2025 alle 8:00

L’Istituto Agrario di Montalcino guarda al futuro con il percorso sperimentale 4+2

L’Istituto Professionale Agrario “Bettino Ricasoli” sede di Montalcino dà inizio ad una nuova fase della propria offerta formativa, proponendo, già per il prossimo anno scolastico, il 2024/25, un innovativo percorso quadriennale, denominato 4+2 e destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado che vogliono scegliere un’esperienza scolastica dinamica e proiettata verso il mondo del lavoro, conseguendo comunque un diploma che ha la stessa validità di un titolo ottenuto al termine del percorso quinquennale.

Questa sperimentazione rappresenta una rivoluzione nel panorama educativo locale, che consentirà ai ragazzi di completare in soli quattro anni il percorso di istruzione superiore. Al termine di questi quattro anni sarà possibile poi accedere a corsi di alta specializzazione per diplomati, gli ITS Academy, ovvero istituti di eccellenza per la formazione tecnica superiore.

L’Istituto Agrario “Bettino Ricasoli” ha già all’attivo delle collaborazioni strategiche con enti di formazione specifici, che garantiscono ai propri studenti l’accesso a percorsi di perfezionamento in agricoltura 5.0 o per diventare Wine Manager, offrendo opportunità concrete per una formazione d’eccellenza e mirata.

La struttura del nuovo percorso garantisce un equilibrio tra teoria e pratica, dando ampio spazio alla didattica laboratoriale e ai programmi di alternanza scuola-lavoro, con numerose esperienze sul campo a stretto contatto con le aziende del territorio. Questo approccio non solo arricchisce il bagaglio di competenze degli studenti, ma favorisce anche una maggiore consapevolezza delle opportunità professionali offerte nel campo agrario.

La qualità del percorso è ulteriormente rafforzata dalla presenza di esperti provenienti dal mondo delle imprese e dall’introduzione di materie fondamentali per affrontare le sfide del futuro, come le discipline STEM e le lingue straniere. L’attenzione alle competenze trasversali, unite a una formazione tecnica specializzata, rende questo progetto unico nel suo genere, mantenendo comunque invariato il monte ore complessivo rispetto al tradizionale quinquennio.

Con questa iniziativa, l’Istituto Agrario di Montalcino si conferma un punto di riferimento per la formazione agraria nella provincia di Siena, combinando tradizione e innovazione per rispondere alle esigenze di un mondo in continua evoluzione e offrendo ai giovani una strada concreta per il loro futuro professionale.

Invitiamo tutti gli interessati a scoprire questo innovativo percorso formativo partecipando all’Open Day, sabato 18, presso la sede di Montalcino, dove sarà possibile approfondire l’offerta didattica e confrontarsi direttamente con docenti e studenti.



Articoli correlati