I visitatori saranno allietati dal concerto degli studenti del conservatorio su note di Manuel Maria Ponce e Felix Mendelssohn
Sabato 11 marzo nuova tappa della VI edizione ‘Alla scoperta di Siena’ all’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci. L’itinerario storico-artistico, organizzata dal Centro Guide Turistiche di Siena e provincia, partirà alle ore 15 da Prato Sant’Agostino., alla scoperta dei locali storici del Conservatorio senese, a partire dalla visita di parte dell’ex abitazione del rettore del Convitto Nazionale “Tolomei”. Il tour, guidato da Francesca Fumi Cambi Gado, porterà gli ospiti alla scoperta delle stanze affrescate con motivi egizi, simboli esoterici e paesaggi esotici e del giardino del Franci, a partire dall’opera dell’architetto Agostino Fantastici. Un percorso dedicato alle decorazioni delle stanze, per approfondire i contenuti enigmatici delle figurazioni presenti: dagli strumenti musicali egizi alle costellazioni; dal mitico serpente uroboros fino alla misteriosa Hator, dea dell’arte. La visita guidata sarà allietata dalla musica degli studenti del Franci che accompagneranno gli ospiti attraverso i suggestivi luoghi del conservatorio. Per l’occasione si esibiranno Francesco De Luca alla chitarra; Isabella Rossi e Lorenzo Postiferi al clarinetto; Caterina Mega al pianoforte, allievi dei professori Marco Del Greco, Simone Valacchi, Marco Guerrini e della classe di musica da camera del prof. Massimo Niccolai. La performance musicale prevede brani di Manuel Maria Ponce e Felix Mendelssohn.
Informazioni utili. Per partecipare alla visita guidata è richiesta la prenotazione al numero di telefono 0577 43273; via posta elettronica a [email protected]. Le visite sono gratuite per bambini sotto i 12 anni. Per tutte le info su ‘Alla scoperta di Siena’ è possibile rivolgersi al Centro Guide anche su Facebook e sul sito www.guidesiena.it. Per conoscere il calendario completo degli eventi dell’istituto ‘Rinaldo Franci’ è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.