L'Oca festeggia in notturna la vittoria del Palio dell’Assunta con un “Corteo-fiume”

La Contrada di Fontebranda celebra il 67esimo successo nella storia, torna il Corteo della vittoria per il Palio di agosto dopo 46 anni dalla Carriera vinta il 16 agosto 1977 da Aceto su Rimini. Oltre mille persone, non mancano gli sfottò alla rivale. Assente Carlo Sanna, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio

Di Redazione | 26 Agosto 2023 alle 22:40

Oca in festa questa sera per le vie di Siena. Alle 21, dalla Basilica di San Domenico, è cominciato il lungo Corteo della vittoria per la Contrada di Fontebranda che ha celebrato il successo del Palio del 16 agosto 2023 con Zio Frac scosso insieme a Carlo Sanna detto Brigante. Un vero e proprio “Corteo-fiume”, vivace, colorato e molto ironico che ha esaltato la grande impresa del suo barbero Zio Frac.

33 gruppi e più di 1050 persone hanno regalato uno spettacolo per gli occhi e per il buon umore della città, insieme all’immancabile Drappellone di Marco Lodola che ha contribuito a colorare la nottata. La Contrada dell’Oca non festeggiava il Palio dell’Assunta da 46 anni, esattamente dalla vittoria del 16 agosto 1977 quando Andrea Degortes detto Aceto vinse sul dorso di Rimini. Non sono mancati i consueti sfottò, le burle e le canzoni-dileggio rielaborate verso la Contrada avversaria. Nel Corteo persone di tutte le età, dai giovanissimi agli adulti e storici di Contrada, spazio anche ai ciuchi e a un cavallo, oltre alla presenza del protagonista del Palio del 16 agosto Zio Frac, mentre assenza giustificata per Carlo Sanna, ancora in fase di recupero dall’infortunio subito proprio il giorno del Palio.

In prima fila dietro al Drappellone sempre presenti il capitano vittorioso Stefano Bernardini e il Governatore Francesco Cillerai che hanno chiuso gli oltre mille contradaioli impegnati nell’organizzazione di questo glorioso Corteo.



Articoli correlati