Lorè (Forza Italia): "Nessun giudizio su Castagnini, inaccettabile il metodo De Mossi"

Il centrodestra respinge la proposta lanciata dal sindaco per il suo successore a Palazzo Pubblico. "Forza Italia ha un suo nome"

Di Redazione | 16 Dicembre 2022 alle 15:00

Settimana turbolenta per il centrodestra senese in vista delle amministrative 2023. Dopo l’endorsement del Sindaco Luigi De Mossi a Massimo Castagnini, individuato come suo possibile successore civico al governo di Palazzo Pubblico, il centrodestra è corso immediatamente ai ripari rigettando la richiesta lanciata dal primo cittadino. Proposta irricevibile e non accettabile che Forza Italia rimarca con chiarezza.

“E’ irricevibile sicuramente nel metodo – dice Lorenzo Lorè – perchè un gruppo di civici, che poi non si è ben capito quali e quanti, si sono riuniti ed hanno calato dall’alto un nome, senza interpellare i partiti e consegnando questo nome agli organi di informazione. Questo non è accettabile per i partiti che hanno le loro strutture, le loro gerarchie, i loro percorsi di valutazione che vanno rispettati e che hanno la stessa dignità di quel mondo civico che è sicuramente fondamentale per vincere, ma che è una parte del tutto. Nessun giudizio su Castagnini come persona, quello che non è andato bene è il metodo“.

I prossimi passi della coalizione potrebbero già essere mossi la prossima settimana con l’incontro ufficiale a cui tutte le forze di centrodestra porteranno idee e contributi, ma soprattutto dei nomi.

“Si vince andando uniti come coalizione di centrodestra – aggiunge Lorè – come dimostra quello che accade in tutta Italia. A Siena, che è una città particolare, si vince con il mondo civico, che ha una importanza fondamentale. Forza Italia non ha altri obiettivi se non quello di vincere e porterà un suo nome al tavolo, che secondo me va convocato prima possibile. Spero e credo che entro la prossima settimana si potrà avviare questo percorso”.



Articoli correlati