Lupi alle porte della città di Siena, il sindaco Fabio scrive a Regione, Ispra e Provincia

Nuovi avvistamenti di lupi alle porte della città. Il Comune scrive a Regione, Provincia e Ispra “Servono precise indicazioni per la salvaguardia dell’incolumità pubblica”

Di Redazione | 5 Febbraio 2024 alle 16:30

Dopo le continue segnalazioni su avvistamenti di lupi alle porte della città, nella giornata di oggi, lunedì 5 febbraio, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio e l’assessore all’ambiente Barbara Magi hanno inviato una pec a Regione Toscana, Provincia di Siena e Ispra (Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale) per avvisare gli enti preposti della presenza sempre più frequente della fauna selvatica nelle periferie senesi.

“A fronte della comprensibile preoccupazione dei cittadini a garanzia della propria sicurezza – si legge all’interno della pec inviata dal Comune – si chiede, nell’ambito delle rispettive competenze sul tema di gestione della fauna selvatica, di voler fornire a questa amministrazione indicazioni e il necessario supporto per affrontare al meglio la problematica e dare risposte concrete ai cittadini per la salvaguardia della pubblica incolumità”.

“Viste le nuove presenze di lupi all’interno delle periferie cittadine e alle preoccupazioni espresse negli ultimi giorni da molti cittadini, pur essendo consapevoli che si tratti di una specie protetta dalla normativa nazionale e dall’Unione Europea, abbiamo voluto chiedere, tramite la lettera inviata oggi, la massima attenzione da parte degli enti competenti riguardo ad una tematica, quella della fauna selvatica, che giorno dopo giorno sembra spaventare sempre di più i nostri cittadini”. Questo il commento del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio.

Consigliamo la cittadinanza – aggiunge il Sindaco – come già fatto in precedenza dall’amministrazione, di porre la massima attenzione, soprattutto nelle ore notturne e se accompagnati da cani, e di segnalare subito la presenza di fauna selvatica agli enti competenti. Non ci dobbiamo allarmare, ma dobbiamo adottare precise norme a tutela nostra e dei nostri animali domestici”.

E’ necessario applicare alla nostra quotidianità una serie di misure preventive che la Regione Toscana ha diramato, costituendo una specifica task force dedicata a segnalazioni e avvistamenti di lupi nei pressi dei centri abitati – spiega l’assessore all’ambiente Barbara Magi – E’ fondamentale ancor di più rispettare le regole sul deposito dei rifiuti all’interno dei cassonetti, evitare di lasciare cibo e spazzatura esposti in prossimità delle abitazioni e seguire tutte le norme igieniche del caso”.

Task force lupi. E’ possibile mettersi in contatto con la ‘Task Force Lupo’ mediante l’indirizzo email dedicato [email protected] e tramite il contatto telefonico e whatsapp 366-6817138”. Sulle misure preventive da adottare in caso di ripetuti avvistamenti di lupi presso abitazioni l’amministrazione consiglia di adottare i seguenti comportamenti: evitare di rendere disponibile cibo che possa attrarre selvatici (non esporre sacchi con i rifiuti nelle ore notturne; evitare di lasciare disponibili all’esterno cibo per cani o gatti); evitare, ove possibile, di lasciare fuori dalle abitazioni cani e gatti incustoditi, specialmente nelle ore notturne in caso di avvistamento di cani vaganti o lupi.



Articoli correlati