Lupi attaccano gregge ad Asciano, straziate alcune pecore. Il sindaco: "Situazione fuori controllo"

Il Comune di Asciano parla di "ennesima mattanza dentro un allevamento di ovini. Non c'è più tempo da perdere: occorre che la politica e gli enti preposti prendano coscienza della situazione e si arrivi ad interventi risolutivi"

Di Redazione | 7 Giugno 2023 alle 18:00

Lupi attaccano gregge ad Asciano, straziate alcune pecore. Il sindaco: "Situazione fuori controllo"

Diversi capi sono morti in un allevamento di pecore a Vescona, nel comune di Asciano, uccisi dai lupi. E’ quanto rende noto il Comune di Asciano che parla di “ennesima mattanza dentro un allevamento di ovini”. “Di fronte agli assalti continui a greggi di pecore e allevamenti, la situazione non è più sotto controllo ed è diventata insostenibile – sottolinea il sindaco Fabrizio Nucci -. Non c’è più tempo da perdere: occorre che la politica e gli enti preposti prendano coscienza della situazione e si arrivi ad interventi risolutivi, in grado di riportare la presenza del lupo nei nostri territori a quella di anni fa, quando era ancora sostenibile”.

“Gli allevatori – spiega ancora il sindaco – sono esasperati; scoraggiati di vedere perdere il frutto del loro duro lavoro e dei loro investimenti. Si rischia la chiusura degli allevamenti ed anche il conseguente abbandono dei territori, con danni ambientali, economici ed occupazionali. Per questo – conclude Nucci – è indispensabile e urgente un intervento per la cattura e l’allontanamento di questi predatori dalle aree vocate e interessate da allevamenti, pena la messa in crisi di un intero settore economico”.

L’ennesimo episodio che fotografa la condizione difficile in cui versa la filiera ovina e caprina, vittima di predatori, quali lupi e ibridi, che assalgono sia di giorno che di notte le pecore al pascolo o nelle stalle, tanto che in provincia di Siena risultano dimezzati gli animali allevati.

 



Articoli correlati