Magistrato delle Contrade, Gianni Morelli è il nuovo Rettore

Di Redazione | 21 Febbraio 2022 alle 23:28

Magistrato delle Contrade, Gianni Morelli è il nuovo Rettore

Gianni Morelli è il nuovo Rettore del Magistrato delle Contrade. La voce che circolava ormai da giorni ha trovato conferma nell’elezione che si è svolta al termine della riunione di stasera, in cui è stato scelto il successore di Claudio Rossi.

Gianni Morelli è il Rettore della Nobile Contrada del Bruco ed è presidente del Consorzio per la Tutela del Palio dal giugno del 2019 (la carica è in scadenza).

La commissione elettorale dei priori, formata da Raffaello Ginanneschi, Francesco Squillace e Andrea Bonacci, rispettivamente onorandi di Giraffa, Aquila e Civetta, ha lavorato in fretta per raggiungere prima possibile l’accordo, in modo da potersi mettere poi subito a lavoro: i prossimi non saranno infatti mesi qualunque, dato che c’è una ragionevole speranza di ‘rivedere la terra in Piazza’, percorso nel quale la figura del Magistrato delle Contrade sarà fondamentale.

La scelta dunque è ricaduta su uno dei priori con maggiore esperienza, caratteristica indispensabile per ricoprire il ruolo, soprattutto in un periodo in cui ci saranno da prendere decisioni delicate e importanti.

“Un’emozione indescrivibile rappresentare tutti i 17 popoli”. Queste le prime parole del neo Rettore Morelli, appena uscito dalla riunione che lo ha eletto.

Prorettore è invece Carlo Piperno, priore della contrada della Lupa. La Deputazione è composta da Alessandro Mariotti, priore del Leocorno, Emanuele Squarci, priore dell’Istrice, e Giovanni Arduini, priore del Nicchio.

Nei prossimi giorni poi anche i capitani delle contrade dovrebbero riunirsi per decidere sul mossiere. Bartolo Ambrosione intanto, proprio ai microfoni di Radio Siena Tv ha dichiarato che ha una voglia matta di tornare sul verrocchio. Come si dice, “a buon intenditor poche parole…”



Articoli correlati