Magistrato delle Contrade, stasera la decisione sul Mangia d'Oro

Per il Mangia d'Oro si prospetta una corsa a tre. Per le medaglie di civica riconoscenza proposti i nomi il restauratore del marmo Emilio Frati per la Lupa ed il Prof. Paolo Goretti per l'Aquila

Di Veronica Costa | 6 Maggio 2024 alle 14:04

Si incontreranno questa sera i 17 Priori per una riunione del Magistrato delle Contrade che vede al centro la decisione sul Mangia d’Oro 2024. Gli Onorandi conosceranno  questa sera anche il nuovo Questore di Siena Ugo Angeloni, già incontrato dal Rettore del Magistrato Squarci nei giorni scorsi. Poi si parlerà del Mangia d’Oro.

Un premio che quest’anno sembra essere una corsa a tre: il pattinatore Duccio Marsili proposto dal Valdimontone, l’ideatore del Siena International Photo Awards Luca Venturi proposto dal Drago ed il giornalista, direttore di Forbes Italia, Alessandro Rossi per l’Onda.

Il Rettore del Magistrato ha incontrato alcuni giorni fa le contrade interessate, questa sera l’argomento sarà protagonista durante la riunione di tutti i Priori. La volontà è quella di arrivare ad un nome unico, ma questo dipenderà dalla decisione degli Onorandi nel trovare un accordo su colui a cui andrà la massima onorificenza della città nel 2024. Le indicazioni delle contrade passeranno poi alla valutazione del Concistoro.

Per le medaglie di civica riconoscenza invece sembrano due i nomi proposti, il restauratore del marmo Emilio Frati per la Lupa ed il Prof. Paolo Goretti, medico ed ex capitano vittorioso della sua contrada, l’Aquila. Un giorno importante quindi per i riconoscimenti senesi in attesa delle decisioni finali.



Articoli correlati