A seguito del maltempo che ha colpito il Grossetano tra ieri sera e la notte scorsa il Comune di Castiglione della Pescaia ha disposto un divieto preventivo di balneazione per 48 ore su tutta la costa del territorio comunale, compresa quella di Punta Ala. L’ordinanza è valida da oggi fino alle 10 di mercoledì 11 settembre.
“La bomba d’acqua caduta la notte tra domenica e lunedì su tutto il territorio comunale che, dopo un periodo di scarse precipitazioni, hanno provocato un innalzamento dei livelli dei fiumi e il trasporto di detriti e materiali verso il mare – scrive il Comune – potrebbero aver reso le acque non salubri e pertanto temporaneamente non idonee alla balneazione”.
Il forte vento e la pioggia battente hanno causato in Maremma allagamenti, caduta di alberi e rami in strada e pure su case e campeggi: i vigili del fuoco sono intervenuti anche per danni a tetti a Sgrillozzo, nel comune di Manciano, dove, riferisce la Protezione civile comunale, c’è stata una troba d’aria che ha interessato anche Vallerana. In particolare le squadre sono state impegnate nella zona nord nelle prime ore del fortunale nei comuni di Follonica e Massa Marittima per allagamenti e dissesti statici, per poi proseguire nel comune di Grosseto per alcuni interventi legati alla caduta di alberi ed allagamenti di locali principalmente al piano stradale. Nel suo percorso verso sud, la perturbazione ha richiesto l’intervento delle squadre nei comuni di Orbetello, Magliano in Toscana, Manciano e Scansano per la rimozione di numerosi rami e piante abbattute sulla carreggiata, su abitazioni e campeggi.
Attesi rinforzi dai vigili di Siena per esaurire le richieste di intervento in coda. Sempre per il maltempo all’Argentario – dove ci sono stati vari problemi alla viabilità per piante cadute, con la strada della Giannella bloccata in vari tratti – dove ci sono stati anche distacchi di energia elettrica. Problemi anche sulle Colline del Fiora e nella zona di Scansano: rimane al momento chiusa la strada comunale delle Pergolacce nel tratto che collega Poggio Murella a Manciano per causa della caduta di un grosso albero che ha interessato anche i cavi della linea elettrica.