La perturbazione atlantica che ha alzato il livello d’allarme della sala operativa della protezione civile regionale si è abbattuta anche sulla provincia di Siena nel tardo pomeriggio di oggi. Una preoccupante ondata di maltempo che ha infatti costretto la Regione a emettere un codice arancione per rischio idraulico, idrogeologico e temporali forti. La perturbazione è stata molto violenta in Emilia e sul Nord-Ovest della Regione Toscana per poi perdere progressivamente forza. Per questo a Siena la pioggia è arrivata in modo consistente ma non troppo minaccioso, tanto da non aver fatto registrare danni rilevanti e incidenti gravi. Resta comunque alta la guardia anche per i prossimi giorni, infatti per domani, nonostante le condizioni siano in miglioramento, è comunque stato emesso un codice giallo di allerta fino alle ore 08 della mattina, tra questa notte e la mattinata di domani infatti è atteso un transito instabile con rovesci sparsi e locali temporali. Migliora nella seconda parte della giornata di martedì, con tempo asciutto per la serata di Halloween ovunque, ma clima decisamente più fresco.
Si tratterà di una tregua momentanea, perché da dopo il giorno di Ognissanti è previsto l’arrivo di un’azione ciclonica che impatterà sulla Toscana tra giovedì 2 e venerdì 3. E con tutta probabilità l’autunno continuerà a ruggire anche nei giorni successivi con ulteriori perturbazioni per tutta la prima decade di novembre.
Intanto oggi è stata presentata la conta dei danni causati dal maltempo dello scorso 18 ottobre che si è abbattuto sulla città di Follonica. Nel report inviato alla Regione Toscana per richiedere lo stato di calamità naturale sono elencati i tanti danni segnalati dai privati cittadini alle loro proprietà, per un totale di 2 milioni e 900 mila euro, inoltre è presente anche la lista degli interventi per il ripristino di fossi, fogne e manto stradale (820 mila euro), quella degli interventi agli edifici pubblici e agli impianti sportivi (78 mila euro), e, infine, la spesa per i danni al litorale (20 mila euro). In totale, quindi, i danni causati dal maltempo alla città di Follonica superano i 3 milioni e 800 mila euro.