Maltempo, la conta dei danni in Valdelsa

Si sono registrati disagi, smottamenti, strade chiuse, colpita in particolare località Cusona a San Gimignano con sei persone evacuate

Di Redazione | 18 Ottobre 2024 alle 21:25

Notte di allerta anche in Val d’Elsa, che risulta tra le aree geografiche messe in stato di emergenza dal Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Sei persone sfollate a Cusona, nel Comune di San Gimignano, dove il Fiume Elsa ha esondato. Reso impraticabile il ponte di Cusona e allagati gli appartamenti circostanti. Lo stesso fiume è sempre stato sotto controllo a Colle e Poggibonsi. Così come nel centro di Poggibonsi lo Staggia non ha arrecato danni.

Un albero nella notte è caduto nella strada che collega Colle a Poggibonsi, albero rimosso dalla strada Regionale 68, ma che continua a bloccare la pista ciclabile tra le due città. Disagi anche sulla strada regionale 429 per allagamenti. Mentre invece nel territorio di Poggibonsi chiusa la strada che porta a San Giorgio per uno smottamento.

Paura al Canile di Poggibonsi, a causa del corso d’acqua che passa proprio accanto e che si era ingrossato durante la notte. Nessun guaio per gli amici a 4 zampe del canile. Sempre a Poggibonsi principio di allagamento nel quartiere di Salceto. A Colle Val d’Elsa per un breve periodo nella notte è stata chiusa la Strada delle Lellere. Durante la giornata di oggi 18 ottobre però non si è verificata nessuna criticità all’interno del comune colligiano. Da segnalare che in Valdelsa tutte le scuole sono rimaste aperte regolarmente.



Articoli correlati