Manifestazione per Giulia Cecchettin a Siena, Vittoria Doretti: "Ogni tre giorni viene uccisa una donna"

Il sit in si svolgerà domani a partire dalle 18 in Piazza Tolomei a Siena, indetto dall’Associazione ‘Non Una di Meno’ di Siena dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo uccisa a coltellate e gettata in un canalone dall’ex fidanzato, Filippo Turetta

Di Simona Sassetti | 20 Novembre 2023 alle 19:00

“Se toccano una toccano tutte. Per Giulia con la rabbia di sempre”. E’ questo lo slogan della manifestazione che si svolgerà domani a partire dalle 18 in Piazza Tolomei a Siena indetta dall’Associazione ‘Non Una di Meno’ di Siena dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo uccisa a coltellate e gettata in un canalone dall’ex fidanzato, Filippo Turetta.

Sono 105 le donne uccise nel 2023. L’82% di questi femminicidi sono avvenuti in contesti familiari o affettivi, spesso per mano del partner o ex partner. Due le donne uccise in questi giorni, oltre a Giulia Cecchettin anche Francesca Romeo in servizio alla guardia medica di Santa Cristina d’Aspromonte, nel Reggino, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco in un agguato. Dati allarmanti che non sorprendono chi lavora ogni giorno sul contrasto della violenza sulle donne, perché come ha ricordato l’ideatrice del codice rosa Vittoria Doretti ogni tre giorni una donna viene uccisa.

“Giulia e le altre non ci chiedono solo sdegno ma anche determinazione nel non mollare – afferma Vittoria Doretti a Siena Tv – dico alle donne di abbattere il manto di solitudine e di essere forti, c’è qualcuno fuori con cui si può parlare, il 1522 numero nazionale, e si può intraprendere un percorso con il centro antiviolenza e le forze dell’ordine, sempre nel rispetto di ciò che le vittime desiderano, il percorso è in salita ma le donne sono forti”.

 

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati