La manifestazione per la pace organizzata da Europe for Peace sarà anche a Siena sabato 22 ottobre . Una tappa che precede quella del 5 novembre a Roma. Quella di Siena non sarà l’unica tappa intermedia, nel week end saranno cento le città che si mobiliteranno. A promuovere la mobilitazione diffusa di Europe For Peace la Cgil di Siena di cui fa parte insieme a Acli, Arci, comunità di Sant’Egidio, Pax Christi, Una tavola per la pace. Il ritrovo sarà in piazza Matteotti alle 9.30 e il corteo arriverà fino a piazza del mercato.
“Chiediamo alla politica di ripartire dalla pace – afferma il segretario Cgil Siena Fabio Seggiani – in prospettiva della manifestazione del 5 novembre di Roma, abbiamo pensato di fare nelle giornate del 21-22-23 ottobre un’iniziativa anche in questa città”.
Questa sarà la manifestazione della società civile italiana, non è promossa da alcun partito ha ribadito Seggiani. Proprio oggi il leader del M5s Giuseppe Conte ufficializza l’adesione alla manifestazione nazionale del 5 novembre. Conte era stato il primo a lanciare l’idea di una marcia per la pace “senza bandiere politiche, per rivendicare il ruolo diplomatico dell’Italia”. O EuropeForPeace.
“Abbiamo caratterizzato la manifestazione, spiegando a chi aderisce, che il tema è inclusivo, sulla pace non ci si può dividere, le ricadute sono sulla vita di tutti i giorni, penso al caro bollette e all’inflazione” sottolinea Seggiani “nessuno ci deve mettere il cappello, si manifesta per la pace e basta”.