Mantovani: "Rino Rappuoli ha cambiato la storia delle vaccinazioni"

Il presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca oggi è stato l'ospite d'onore all'inaugurazione del 782esimo anno accademico dell'Università di Siena

Di Redazione | 24 Novembre 2022 alle 18:00

“Siena è uno dei centri di eccellenza mondiale nel settore della medicina e della biologia per quanto riguarda il sistema immunitario e i vaccini. Qui ci sono dei veri e propri maestri, Rino Rappuoli ha cambiato la storia delle vaccinazioni”.

Lo ha detto Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca, che oggi è stato l’ospite d’onore all’inaugurazione del 782esimo anno accademico dell’Università di Siena.

Nel suo intervento è partito dal secondo libro della guerra del Peloponneso di Tucidide per arrivare ai giorni nostri, parlando di immunologia, vaccini e tanto altro, concludendo il suo discorso citando un breve testo scritto insieme alla la professoressa Angela Santoni e il professor Rino Rappuoli in cui specificavano: la vaccinazione è un diritto di tutti.

Nel suo intervento Mantovani ha parlato anche di Covid e degli sforzi della comunità scientifica per fronteggiare questo virus.

“Non dobbiamo dimenticare che per la prima volta nella storia dell’umanità abbiamo cambiato il corso di una pandemia grazie ai vaccini. Io sono molto preoccupato perchè una quota importante dei soggetti fragili non ha completato il ciclo vaccinale e non ha fatto la quarta dose quando era necessario”.



Articoli correlati