È Marcello Bonechi il nuovo segretario dell’Unione comunale del Pd di Castellina in Chianti.
«Dopo quindici anni da sindaco – ha affermato subito dopo la nomina, avvenuta nello scorso fine settimana – sono stato chiamato a svolgere questo compito. Per la mia passione politica, e per l’attaccamento al territorio come ai valori progressisti, non potevo tirarmi indietro. Ce la metterò tutta – sottolinea il neo segretario – per avvicinare volti nuovi, radicare con la forza di un tempo il nostro partito nel territorio».
Nell’epoca del distacco dalla politica, il compito non è facile. Eppure, il ruolo del Partito democratico è fondamentale a Castellina, visto che è la principale forza politica nella coalizione che sostiene l’amministrazione comunale.
«Il Pd deve tornare a svolgere un ruolo di sostegno propositivo nei confronti della giunta che si è insediata di recente – continua Bonechi – Rappresentiamo valori progressisti, dobbiamo svolgere fino in fondo il ruolo che ci compete, nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni, guardando all’interesse generale».
Dunque, largo ai giovani, presenza sul territorio e attività per intercettare problemi, trovare soluzioni, per dare supporto all’amministrazione comunale. Poi occorrerà insediarsi in un una sede definitiva, individuata nella sala del gioco del vecchio circolo Arci Sangallo, del paese. Questo l’impegno imminente per Marcello Bonechi, nel suo nuovo ruolo, dopo tre mandati amministrativi da primo cittadino, una precedente esperienza da consigliere comunale e da assessore. Alcuni suoi impegni continuano: rappresenta la Regione Toscana nel comitato di gestione dell’Ambito territoriale della caccia Siena 3; è vicepresidente vicario dell’Associazione nazionale Città dell’olio, che al momento conta su 500 soci (quasi 70 in Toscana). Intanto, non resta che fare un passo alla volta, ma con determinazione, a partire dalla nuova sede. «Faremo una inaugurazione in grande stile – conclude Bonechi – e a quel punto inizieremo il nostro cammino».