E’ Marco Torre il nuovo direttore generale dell’Asl Tse Arezzo Siena Grosseto. Nato a Massa nel 1976, laurea in economia all’Università di Pisa, due master in management e sanità al Sant’Anna e alla Bocconi, ha lavorato al Cnr per poi entrare, nel 2008, nella Fondazione Monasterio. Nel 2013 è diventato direttore amministrativo, nel 2016 vice direttore generale e nel 2020 direttore generale.
Torre, scelto dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, è l’attuale direttore generale della Fondazione Monasterio, che gestisce l’Ospedale del Cuore di Massa e l’Ospedale San Cataldo-Cnr di Pisa. La sua nomina sarà ratificata dalla Terza commissione regionale sanità e dalla Conferenza aziendale dei sindaci della Toscana sud, senza un parere vincolante.
Sulla modalità di scelta di Torre, in vista dell’annuncio ufficiale, ha espresso delle riserve il sindaco di Siena Nicoletta Fabio: “Piena collaborazione e profondo rispetto per l’importante ruolo che andrà a rivestire Marco Torre quale nuovo direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est. Questo nonostante il modus operandi del Presidente della Regione Eugenio Giani, che ha preferito altri interlocutori rispetto al dialogo con i Sindaci del territorio di riferimento, i quali saranno informati ufficialmente soltanto a cose fatte”.
“Quello che abbiamo cercato di costruire in questi mesi è semplicemente un dialogo, un percorso trasparente e inclusivo – aggiunge il Sindaco Fabio – per un progetto rivolto al bene della comunità. Ci siamo fatti portavoce, come ogni primo cittadino dovrebbe fare, delle richieste dei nostri territori. La sanità pubblica riguarda il benessere dei cittadini, che ci considerano diretti interlocutori, ed è nostro compito tutelarla”.
“Prenderemo immediatamente contatti – conclude il Sindaco Fabio – con il nuovo direttore generale Marco Torre, al quale rivolgiamo le più sentite congratulazioni, prendendoci fin da subito l’impegno di trattare direttamente con lui gli interessi del nostro territorio in relazione a primarie esigenze e progettualità. Ci sono diverse questioni sul tavolo, anche urgenti in riferimento alla nostra città e dovremo affrontarle quanto prima”.