Masgalano 2024, Androvandi: "Sarà qualcosa di nuovo, nel rispetto della tradizione. Vorrei toccare l'anima dei senesi"

L'opera sarà offerta dai Gruppi donatori di sangue delle Contrade

Di Lorenzo Agnelli | 20 Gennaio 2024 alle 14:56

“Toccare il cuore e l’anima di chi guarda quest’opera”. È questo quello che si augura Lara Androvandi, l’artista che dovrà modellare il Masgalano 2024 offerto dai Gruppi donatori di sangue delle Contrade.

L’artista di Piombino, cresciuta alla scuola di un gigante come il maestro Arnaldo Pomodoro non è un’estranea a Siena, viste le ultime due edizioni di Cavalli d’Autore al Santa Maria della Scala che l’hanno vista interprete come pittrice della mostra collettiva sul cavallo, protagonista indiscusso del Palio. Ora l’artista dovrà puntare tutto sulla sua fantasia e le sue abilità di scultrice, per un’occasione unica che la legherà per sempre con la Città del Palio.

“È un’emozione indescrivibile – racconta così le sue prime impressioni a Siena Tv, ospite di “Palio D’Inverno” Lara Androvandi, artista del Masgalano 2024 -. Penso solo che soltanto chi le vive possa capire, come artista arrivare al Palio è uno delle ambizioni più alte sicuramente perché è veramente un onore. Non solo per la singola associazione che mi ha cercato e mi ha voluto, io lo vedo proprio come un gesto nei confronti dei senesi e di tutta Siena, quindi io mi sto impegnando per fare una bella opera con la speranza che piaccia ai senesi che piaccia la vostra Città, questo è il mio spirito”.

Tutto top secret su cosa ha in mente l’artista, se ne riparla a giugno. Ma il Masgalano targato Androvandi avrà degli aspetti di novità e vorrà emozionare tutti i senesi e gli amanti del Palio.

“Quando mi hanno chiamato, mi hanno detto: vogliamo qualcosa di nuovo, però ovviamente rispetterò anche la tradizione – racconta sempre l’artista -. Ho studiato le regole, ci sono delle cose da rispettare e delle cose da fare. Io vorrei riuscire a toccare l’anima delle persone che lo guardano, vediamo se ci riesco”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati