Procedono spediti i lavori al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena previsti dal Masterplan che proietta nel 2030, data ultima degli interventi, un nuovo e innovativo polo ospedaliero senese. L’obiettivo più importante è quello fissato per il 2026, vale a dire l’edificazione del lotto volano per cui si dovrebbero vedere le fondamenta già alla fine di settembre.
“I lavori procedono regolarmente in base a quella che è la nostra pianificazione – spiega il Direttore Generale dell’Aou Senese Antonio Barretta -. Entro questo mese dovrebbero essere completate le fondamenta del lotto volano e poi inizieranno a vedersi le opere in elevazione. A giorni verrà montata anche la gru. Questa è sicuramente l’opera più importante, ma nell’ospedale abbiamo tanti cantieri operativi, anche quelli che ci consentiranno di accogliere le nuove tecnologie acquisite con il PNRR. Quindi ci sono almeno sei/sette cantieri nei quali stiamo lavorando continuativamente”.
Nessuna pausa estiva quindi per i tanti cantieri aperti che non riguardano solo il lotto volano, ma anche molte altre strutture. Il tutto non sta subendo ritardi e va avanti secondo programma.
“La stragrande maggioranza di questi investimenti avverrà entro il 31/12/2024 e poi completeremo la minoranza di questi investimenti all’inizio del prossimo anno – prosegue Barretta -. Quindi c’è un gran fermento e stiamo cercando di ridurre al minimo le difficoltà organizzative dei professionisti, quindi c’è grande attenzione anche su questo su questo aspetto. Poi contestualmente qualche settimana fa abbiamo affidato la progettazione definitiva della palazzina ambulatoriale dei laboratori. Mentre per il magazzino la progettazione definitiva dovrebbero consegnarcela entro quest’anno e quindi poi appalteremo i lavori anche per il magazzino quindi direi che al momento le cose procedono come da programma”.