L’Università di Siena ha deto il benvenuto oggi alle studentesse e studenti neo immatricolati ai corsi di laurea. Le matricole sono state accolte nel cortile del palazzo del Rettorato dal Rettore Roberto Di Pietra, dai tutor di Ateneo e dal personale dell’ufficio Orientamento, con una colazione di benvenuto. A portare il saluto anche il Coro di Ateneo, composto da studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, e URadio, la radio degli studenti universitari.
All’interno del cortile sono stati allestiti desk informativi a cura di quegli Uffici dell’Ateneo che erogano servizi direttamente fruiti dalle studentesse e dagli studenti. Erano presenti anche le realtà cittadine, istituzioni e associazioni e l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio. L’iniziativa è stata finalizzata a facilitare la conoscenza dei servizi e delle opportunità che l’Ateneo e la città offrono alle studentesse e agli studenti.
Altri appuntamenti di benvenuto sono stati programmati anche nei giorni successivi, presso i dipartimenti universitari. Le matricole possono incontrare i componenti dei Comitati per la Didattica dei corsi di laurea, studentesse e studenti tutor, i delegati dei Direttori all’orientamento e tutorato, i responsabili delle segreterie studenti e i responsabili delle biblioteche. Facendo conoscenza con queste figure, le matricole sapranno a chi rivolgersi in caso di necessità, per poter risolvere problematiche sia di ordine pratico-burocratico che di carattere didattico durante il loro percorso di studi.
Fino al 4 novembre, in ciascuna sede didattica dell’Ateneo, saranno attivi i Punti Accoglienza Matricole, dove gli studenti tutor daranno tutte le informazioni utili per far conoscere opportunità e servizi offerti dall’Università di Siena. In particolare, le matricole potranno rivolgersi agli studenti tutor per informazioni sull’organizzazione dei dipartimenti, della didattica, dei corsi di laurea e dei piani di studio, su orario lezioni, TOLC, corsi di recupero, test di livello di lingua inglese, Segreteria on line e molto altro.