Maurizio Cenni, sindaco di Siena dal 2001 al 2011, è tornato a parlare dopo molto tempo e lo ha fatto stamani a Siena Tv, ospite di “Buongiorno Siena”, usando parole chiare e dirette: “Il mio presente? Faccio quello che dovrebbero gli ex politici e gli ex dirigenti di contrada: stare a guardare, senza intralciare il lavoro degli altri. Ma questo non avviene in politica e nemmeno in contrada…”
Cenni ha spiegato che è ormai lontano dal Pd: “Non ne faccio più parte da anni e quando finisce un grande amore di solito poi si esaurisce anche l’affetto”.
Su Mps, a chi ha accusato le istituzioni di mancata vigilanza sulla banca, prima del tracollo, risponde che “Non ci riuscì neanche la Banca d’Italia! Io come sindaco e il presidente della Provincia avevamo continue rassicurazioni che era tutto a posto”.
Poi l’ex primo cittadino di toglie qualche sassolino dalle scarpe e in modo sibillino spiega: “Non è facile difendersi dagli attacchi del nemico ma è ancora più difficile difendersi dal fuoco amico…”